PRESEPI FVG 2024 - LA TRADIZIONE PRENDE FORMA
Presentazione a Udine, nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell'edizione 2024 di "Presepi FVG - La tradizione che prende forma", contenitore degli eventi natalizi del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale Pro Loco d’Italia.
Al centro del programma il messaggio di speranza scelto da Papa Francesco per il Giubileo 2025, che si aprirà contestualmente all’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro il 24 dicembre. Poco distante, nella piazza della Basilica, ci sarà quest’anno un presepe proveniente proprio dal Friuli Venezia Giulia e realizzato dagli artisti di Grado (tra cui Lorenzo Boemo, del quale un presepe è stato mostrato in conferenza stampa insieme a uno realizzato dal presepista Sessolo di Udine e a uno di Reana del Rojale realizzato con lo scus). Grado ripete la presenza della Regione in Vaticano a poca distanza dal presepe di Sutrio.
"Anche quest'anno - ha sottolineato il presidente del Comitato regionale Pietro De Marchi ringraziando tutti i partner dell'iniziativa e ricordando il grande lavoro di organizzazione della segreteria del Comitato - siamo pronti per questo periodo di festività con tante proposte pensate per valorizzare le Natività realizzate sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Ogni personaggio del presepe, simbolo di fede e tradizione, ha una storia da raccontarci: la raccoglieremo e diffonderemo anche in questo Natale 2024, con un messaggio di speranza".
"Molti dei presepi che potremo ammirare quest'anno sono opere d'arte - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin - e il fatto che per due volte in pochi anni siamo stati scelti dal Vaticano significa una sola cosa: qui in Friuli Venezia Giulia le cose le facciamo bene, con passione e impegno, con attenzione e anche con pignoleria quando serve. Sabato 7 dicembre volerò a Roma con il grande orgoglio di rappresentare il Friuli Venezia Giulia e di vedere la nostra regione ancora protagonista".
Hanno espresso vicinanza al progetto presepiale, che sostengono come partner da diversi anni, Luciano Nonis direttore della Fondazione Friuli che ha sottolineato anche il valore di coesione sociale dell'operato delle Pro Loco e Feliciano Medeot direttore della Società Filologica Friulana che ha rimarcato il plauso per le attività con le scuole. Presente anche il consigliere del Comitato regionale Pro Loco Antonio Tesolin mentre il segretario del Comitato ha illustrato la mappa georeferenziata del Giro Presepi e altri dettagli sul progetto. Presente per la segreteria del Comitato anche Sabrina Peressini. Alla conferenza stampa hanno presenziato anche numerosi rappresentanti dei presepisti.
Presepi FVG coinvolge infatti diverse realtà del territorio, dalle Pro Loco alle altre associazioni locali e parrocchie, dagli istituti scolastici alle istituzioni del Friuli Venezia Giulia. Fondamentale anche l’aspetto turistico, con numerosi visitatori che vengono ad ammirare i presepi anche da fuori regione e da fuori i confini nazionali.
Ampio riconoscimento alla valenza turistica del progetto "La Magia del Natale in FVG” curato da PromoTurismo FVG, attraverso la promozione e divulgazione di itinerari presepiali tra i più suggestivi della regione, un percorso per tutti che si snoda tra rassegne adatte ad accogliere anche gruppi e comitive ed esperienze a misura di famiglia, con tante attività dedicate ai più piccini.