ultime-notizie-cover eventi-mobile

LE NOTTI DEL VINO

Le notti del vino

Ci sarà anche il prezioso contributo delle Pro Loco regionali alla nuova rassegna Le Notti del Vino, format dedicato ai wine lover che dal 25 luglio al 27 agosto riempirà di brindisi le serate del Friuli Venezia Giulia (più un appuntamento internazionale a Buje d’Istria) con le Città del Vino. Presentazione nella sala Tessitori del Consiglio regionale a Trieste alla presenza del presidente Mauro Bordin, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa, insieme al consigliere regionale Diego Bernardis. La kermesse gode del sostegno della Regione, PromoTurismoFvg e Banca 360 Fvg, il patrocinio dello stesso Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFvg.

Come ricordato da Pietro De Marchi presidente del Comitato regionale Unpli, il Friuli Venezia Giulia è al vertice in Italia tra le regioni che hanno Pro Loco che sono anche membre delle Città del Vino, ben 6. Collaboreranno a diversi degli appuntamenti de Le Notti del Vino, progetto innovativo a livello nazionale come illustrato da Tiziano Venturini coordinatore regionale delle Città del Vino.

Ecco il calendario: 25 luglio Monrupino; 27 luglio Palazzolo dello Stella; 1 agosto Casarsa della Delizia; 3 agosto Pocenia, San Giovanni al Natisone; 5 agosto Premariacco; 6 agosto Latisana (Aprilia Marittima), Torreano; 7 agosto Manzano; 8 agosto Buttrio, Latisana (capoluogo), San Vito al Tagliamento; 9 agosto Aquileia, Camino al Tagliamento, Duino Aurisina, Sequals; 10 agosto Aquileia, Bertiolo, Povoletto; 11 agosto Prepotto; 22 agosto Cormòns, Sesto al Reghena, Sgonico; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia); 24 agosto Codroipo, Ronchi dei Legionari, San Dorligo della Valle; 27 agosto Nimis. Tutti i dettagli sui programmi della singole serate - che alle degustazioni dei grandi vini delle cantine del territorio e ai sapori tipici uniranno musica, presentazioni letterarie e altre iniziative enologiche e non solo - sul sito cittadelvinofvg.it.