ultime-notizie-cover eventi-mobile

FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA A GINEVRA

Ginevra_

Per due giorni Ginevra si tinge dei colori del Friuli Venezia Giulia.

Nella prestigiosa sede della sala comunale di Plainpalais, la Société des associations italiennes de Genève (Saig) e il Fogolâr furlan di Ginevra, in collaborazione con l'Ente Friuli nel mondo e l'Unpli, hanno promosso il "Festival Friuli Venezia Giulia".

«Questo evento, non solo celebra la ricchezza delle nostre tradizioni, ma rappresenta anche un momento importante per rafforzare i legami che uniscono la nostra Regione ai suoi figli sparsi in tutto il mondo. Il Friuli Venezia Giulia è una terra di eccellenze, un crocevia di culture, e un luogo in cui il rispetto per la nostra storia e il nostro territorio si riflette in ogni prodotto che oggi è qui rappresentato. Dal vino alla gastronomia, le nostre produzioni locali raccontano una storia di passione, dedizione e rispetto per le radici», ha detto il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, portando i saluti all'inaugurazione del Festival.

La manifestazione che gode del patrocinio dell'ambasciata d'Italia a Berna, del Consolato generale d'Italia a Ginevra, del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, delle città di Ginevra, Carouge, Vernier, Onex, Chêne-Bourg, raccoglie nei molti stand enogastronomici e turistici, posizionati all'interno della location, alcune delle Pro Loco più rappresentative della regione (Udine, Sauris, Majano, Reana, Nelijske Doline, Moggio Udinese, Pasian di Prato) che sono impegnate ad animare una vera e propria fiera.

Tra i protagonisti delle attività, attraverso workshop e performance in lingua friulana, anche l'Arlef, il Teatro stabil furlan e il Gruppo folkloristico danzerini di Lucinico.

«Presentiamo a Ginevra l'immagine del Friuli - ha spiegato Franco Iacop presidente di Ente Friuli nel mondo, presente insieme al consigliere dell'ente Gabrio Piemonte - grazie all'impegno del Fogolâr locale. Si tratta di un momento che sottolinea la disponibilità della città svizzera nell'offrire uno spazio alle comunità degli italiani residenti che consente di valorizzare anche il nostro Friuli, i suoi prodotti, la tradizione e la cultura attraverso la presenza dei friulani che qui sono parte integrante della comunità».

La manifestazione vede inoltre la partecipazione istituzionale dei Comuni di Udine, Cividale, Codroipo, Sauris e Gorizia, e il coinvolgimento del Consorzio Montasio, di UniDoc, Città del vino, Italea Fvg e di diversi imprenditori del settore enogastronomico.