ultime-notizie-cover eventi-mobile

FERRAGOSTO (E OLTRE) INSIEME ALLE PRO LOCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Sagre-in-Friuli-Venezia-Giulia-gli-eventi-di-maggio-giugno-luglio-agosto-settembre-e-ottobre-2023-680x408

Ferragosto rappresenta il punto centrale dell'estate targata Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, con una serie di appuntamenti che tra sagre, escursioni, concerti e altri eventi offrirà occasioni di divertimento per tutte le età e i gusti.

"Un grande ringraziamento - dichiara Pietro De Marchi presidente del Comitato regionale dell'Unione nazionale tra le Pro Loco d'Italia - va ai tanti volontari che mettendo a disposizione della comunità il loro tempo e le loro energie rendono possibile tutto ciò. Non diamo per scontata la loro generosità: in un'epoca in cui è sempre più difficile mettersi a disposizione degli altri, sono un esempio di amore per il proprio territorio e d'impegno per il proseguimento delle tradizioni".

Tra i tanti appuntamenti del 15 agosto, in cui si celebra anche l'Assunta, vanno segnalati tra gli altri il Ferragosto Timavese - Vrau Toog (12-15 agosto) a Timau di Paluzza con anche la Rassegna internazionale della ricotta di malga.

Spilimbergo tornerà indietro nel tempo grazie alla Rievocazione storica della Macia, l’antica unità di misura del borgo: dal 14 al 17 agosto figuranti in abiti medievali e rinascimentali, eventi e il Palio dell’Assunta.

“Šmarna Miša” indica invece nella parlata slava della Val Resia “la Grande Messa in onore dell’Assunzione di Maria”: il 15 agosto oltre al momento religioso, tradizionale mercatino volto alla promozione dei prodotti della terra e dell’artigianato locale, insieme a tradizionali danze e musiche.

Ad Avasinis di Trasaghis dal 15 al 18 agosto ecco l'attesa Festa del Lampone e del Mirtillo, con tante gustose proposte, mentre dal 14 al 17 agosto entra nel vivo il Ferragosto Torsese a Torsa di Pocenia con anche la Cuccagna a Ferragosto. Il 15 agosto sulla Diga Nazario Sauro c’è pure la festa del Ferragosto Gradese con fuochi d’artificio. Dalle 9 alle 23 a Barcis sul Lungolago tanti eventi con Ferragosto insieme.

Sempre il giorno di Ferragosto si concludono tante sagre e manifestazioni che hanno visto svolgersi nei giorni precedenti con un ricco programma: il Festival di Majano, la Festa di Montemaggiore-Matajur, la Festa della Meda a Porzûs (verrà innalzato il grande covone di fieno), la Fiesta sot il Crupisignâr di Arba, i Festeggiamenti dell’Assunta a Bannia e a Reana del Rojale, il Festival internazionale del Folclore Aviano Piancavallo e …a tutto Frico a Flaibano. Si conclude pure l'allen Fest di Tarvisio con tra le varie proposte anche la mostra mercato di prodotti artigianali e il giardino delle erbe.

Prosegue invece fino al 25 agosto la Festa dell’Oca a Morsano al Tagliamento mentre la Sagra del Frico di Carpacco di Dignano andrà avanti fino al 18 agosto. Nelle Valli del Natisone il 14 agosto escursione con visita a Tercimonte alla Chiesa di San Giovanni Battista e al Museo del Matajur, mentre il giorno dopo passeggiata a piedi nudi lungo il Natisone partendo dal Villaggio degli orsi di Pulfero. Mercatino d'antiquariato sempre a Ferragosto a Venzone.

Ma si proseguirà poi anche nel weekend e anche nella prossima settimana. Solo per citare alcuni degli appuntamenti in calendario subito dopo Ferragosto saranno al via la Sagra di Platischis di Taipana e la Festa sul fiume Stella a Precenicco. A Casarsa della Delizia il 17 agosto mercatino d’antiquariato Tal baul da l’agna. Per il ciclo di escursioni I sentieri delle Pro Loco il Consorzio Pro Loco Torre Natisone proporrà il 25 agosto l'escursione Anello delle Sorgenti del Cornappo e il 31 agosto l'Anello delle Malghe di Porzûs. A Latisana l'anteprima del Settembre Latisanese il 17 agosto con il concerto al mattino alle 5.30 alla Piazzetta Imbarcadero di Aprilia Marittima "Good morning R'n'B Radio". Ad Aquileia sempre il 17 agosto Più Nic e...a riveder le stelle dalle 19.30 allo stadio comunale.

Infine le Pro Loco daranno il loro prezioso contributo a Le Notti del Vino, format estivo delle Città del Vino. Prossimi appuntamenti: 22 agosto Cormòns Osteria La Preda - La Subida; 22 agosto Sesto al Reghena Piazzetta Burovich; 22 agosto Sgonico - Zgonik Uliveto nel borgo di Sgonico - Zgonik; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia) Borgo San Mauro - Momiano; 24 agosto Codroipo Piazza Giuseppe Garibaldi; 24 agosto Ronchi dei Legionari Tenuta di Blasig; 24 agosto San Dorligo della Valle - Dolina Bagnoli della Rosandra - Boljunec; 27 agosto Nimis Parco cantina I Comelli.