ultime-notizie-cover eventi-mobile

COME ORGANIZZARE EVENTI TRA ADEMPIMENTI BUROCRATICI, SICUREZZA E LINEE CONTRIBUTIVE REGIONALI

intervento de marchi a casarsa 2

Dopo il positivo riscontro dell’incontro organizzato a Casarsa della Delizia insieme a Pro Loco e Comune, proseguono gli appuntamenti con il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia e lo Sportello Sos Eventi FVG per illustrare agli esponenti del Terzo settore adempimenti burocratici e per la sicurezza nell’organizzazione di eventi. Inoltre focus sulle linee contributive messe in essere dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Prossime tappe il 14 ottobre a Villa Manin di Passariano di Codroipo, con un Infoday organizzatori proprio insieme alla Regione, e il 15 ottobre a Buttrio con il Comune.

“A Casarsa abbiamo percepito il grande interesse che c’è riguardo questi argomenti. In tal senso la formazione e l'informazione sono fondamentali per organizzare eventi nel rispetto delle leggi e in sicurezza, seguendo le ultime normative vigenti - dichiara Pietro De Marchi, presidente del Comitato Pro Loco del Friuli Venezia Giulia -. Per questo, grazie alla fondamentale collaborazione con la Regione, promuoviamo questi incontri diffusi sul territorio che rappresentano un'opportunità unica per tutti gli organizzatori, dalle associazioni alle parrocchie fino ai privati, per acquisire le competenze necessarie e svolgere il proprio ruolo in modo responsabile”.

Lunedì 14 ottobre - alle 17.45 a Villa Manin di Passariano di Codroipo nella Sala Convegni - Infoday sulle Misure regionali a sostegno delle Pro Loco e associazioni del Friuli Venezia Giulia.

La prima sessione vedrà la presentazione del nuovo Regolamento per la concessione, dall’anno 2025, dei contributi per l’organizzazione di eventi sostenibili “EcoEventiFVG” (L.R. 25/2016, art. 4, c. 25-27 in sostituzione dell’attuale Regolamento “EcoFeste”). Interverranno Fabio Scoccimarro assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile e Flavio Gabrielcig direttore Servizio regionale disciplina gestione rifiuti e siti inquinati.

La seconda sessione sarà dedicata alla presentazione delle modifiche al Regolamento per la concessione di contributi a iniziative in grado di promuovere e valorizzare anche a livello locale la Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 13/2019, art.13). Interverranno Mauro Bordin presidente Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia e Stefania Cilli responsabile Posizione Organizzativa promozione di iniziative di valorizzazione del territorio regionale. Ingresso libero fino esaurimento posti aperto a tutte le Pro Loco e associazioni del Friuli Venezia Giulia.

"Si tratta - spiega il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin - di un'occasione importante per spiegare le modifiche del nuovo regolamento che interesserà gli eventi del 2025. In primis è stata tolta la 'straordinarietà' quale requisito necessario per l'istanza, saranno quindi ammesse anche le manifestazioni ricorrenti. In oltre sessant'anni, è la prima volta che il Consiglio regionale si prende l'incarico di assegnare direttamente i contributi e fa piacere riscontrare che nel primo anno l'iniziativa sia stata accolta favorevolmente dalle realtà associative. Auspichiamo - conclude Bordin - che le modifiche apportate agevolino le realtà associative virtuose ad accedere ai contributi, favorendo così lo svolgimento delle iniziative sul territorio regionale".

Martedì 15 ottobre alle 20:30 in Municipio a Buttrio (Sala Europa) incontro su Come organizzare un evento pubblico. Si parlerà di adempimenti amministrativi, procedimenti Suap e contributi regionali per una corretta pianificazione e gestione in sicurezza delle manifestazioni temporanee quali sagre, feste, spettacoli, mercatini e intrattenimenti. Relatori della serata saranno Alberto Guerra per lo Sportello Sos Eventi Fvg; Marco Specia segretario dell’Unpli Fvg; Luigi Folin tecnico degli eventi. Anche in questo caso l'incontro è ad ingresso libero fino esaurimento posti ed è rivolto alle associazioni, parrocchie, enti del terzo settore, organizzatori privati e tecnici di eventi.