• Enogastronomia

venerdì 19 gennaio 2024 - domenica 21 gennaio 2024

XXI Fiera di San Antonio Abate e Festa della Verza

r254798?v=304879&ext=.png
Era il 17 gennaio del 2001 (il primo anno del terzo millennio) quando a Feletto Umberto si celebrava la prima edizione della “Festa della Verza”. Una festa nuova ma con radici antiche, perché legata alla Festa del Santo Patrono di Feletto, Sant’Antonio Abate (in Friuli conosciuto anche come Sant’Antoni dal purcìt). In quell’occasione veniva anche presentato un libretto di ricette e non solo, iniziando una serie che si sarebbe interrotta soltanto nel 2020,quando causa Covid la festa non venne organizzata. Dopo altri due anni di assenza, nel  2023 la Pro Loco di Feletto Umberto (con la collaborazione di quella di Tavagnacco e della Parrocchia) ha voluto ripartire, organizzando (era domenica 22 gennaio)  dopo la messa solenne delle 10.30 celebrata in lingua friulana con  distribuzione del Pane di Sant’Antonio, il tradizionale assaggio di verze con le salsicce.

Programma:
venerdì 19
Ore 20:30 visita guidata alla Chiesa Parrochiale di Sant'Antonio Abate con la storica dell'arte Monica Peron. Ingresso libero.

sabato 20
Ore 17:30 Sala consiliare Egidio Feruglio, Palazzo comunale, convegno "Il ritorno della verza". Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

domenica 21
Ore 10:30 Messa solenne in lingua friulana presso la Chiesa Parrochiale di Sant'Antonio Abate. Al termine distribuzione benedizione del pane e saluto del sindaco

Ore 11:30 Villa Tinin degustazione di verzis e luanie, a cura delle proloco Feletto Umberto e Tavagnacco, distribuzione di verze, a cura di campagna amica.
Offerta libera, il ricavato verrà devoluto alla LILT sezione di Udine

Ore 17:30 Foyer del Teatro comunale di Tavagnacco Serenata italiana, concerto del quartetto Stradivarius

In tutte e tre le giornate gli esercizi di ristorazione del comune proporranno in degustazione assaggi, piatti o menù completi con protagonista la verza e/o altri ortaggi della medesima famiglia. (In allegato gli esercizi aderenti).
Programma completo e informazioni sulle visite guidate e le degustazioni in osteria alle pagine facebook del Comune di Tavagnacco e della Pro Loco CIL Feletto.

Comune di Tavagnacco, Proloco di Feletto Umberto e Tavagnacco