eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • San Pietro al Natisone
  • Indirizzo
  • Monte San Martino, San Pietro al Natisone UD
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 17/11/2024

San Pietro al Natisone

Valli del Natisone: il Monte San Martino e il castagno monumentale di Canalaz

r299243?v=360860&ext=.jpg

Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 8.00

Le Valli del Natisone sono una delle zone più orientali della nostra regione, caratterizzate dalla presenza di quattro fiumi (Natisone, Rieka/Alberone/Aborna, Cosizza, Erbezzo) che solcano le omonime vallate. I boschi sono numerosi e negli anni sono sempre maggiori le superfici boscate a causa dell’abbandono dei prati e dei pascoli che è avvenuto lo scorso secolo. Sono un luogo ricco di tradizioni, culture, curiosità e peculiarità come la presenza alberi secolari, tra cui il Castagno di Canalaz. Avremo modo di andare a vedere da vicino questo bellissimo esemplare di castagno che è il più grande del Friuli Venezia Giulia e si stima che abbia un’età maggiore di 400 anni. I castagni sono numerosi in tutto il territorio, tanto che negli anni sono stati un’importante fonte di sostentamento per la popolazione.

ITINERARIO Il percorso inizia dal passo di San Martino (663 m slm) dove lasceremo le macchine. Seguendo sentiero CAI n 761 iniziamo a salire in direzione del Monte San Martino. Il sentiero percorre la dorsale tra le vallate del Cosizza e del Rieka, entrambi affluenti del Natisone. Attraverseremo i boschi misti che caratterizzano le Valli del Natisone. Prima di raggiungere la cima del Monte San Martino (987 m slm), ci fermiamo davanti alla chiesetta di San Martino. Dalla cima iniziamo la discesa in direzione della Bocchetta di Topolò. Seguendo la strada forestale ritorniamo al passo San Martino.

SIARADE - PRANZO
La disponibilità della baita del CAI Val Natisone e dei suoi volontari, rendono questa escursione il momento ideale per fare la nostra SIARADE!!
Al termine dell'escursione, prima del rientro a casa, faremo uno "spuntino" presso la baita del CAI Val Natisone dove i volontari prepareranno una pastasciutta per tutti. Dopo la pastasciutta concluderemo sgusciando e gustando qualche castagna calda!

Scendiamo ancora in direzione dell’abitato di Canalaz, dove visiteremo il museo familiare curato da Paolo Tomasetig e dalla sua famiglia.

SOCIETA’ ALPINA FRIULANA
Sezione di Udine del CAI - Comitato Scientifico Sezionale
Udine - Via Brigata Re, 29 +39 389 9028570
scientifico@alpinafriulana.it www.alpinafriulana.it

Organizzato da
SOCIETA’ ALPINA FRIULANA
Sezione di Udine del CAI - Comitato Scientifico Sezionale