eventi-cover eventi-mobile

TRIESTE

giovedì 9 maggio 2024 - domenica 29 settembre 2024

Un tesoro ritrovato. Banditi e carovane sul caso nel Medioevo - Il Tesoro di Erpelle

r275065?v=325545&ext=.jpg
Inaugurazione mostra: giovedì 9 maggio, alle ore 17, al Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, con ingresso da via della Cattedrale 15.
Qui viene esposto un prezioso ritrovamento emerso di recente da una cassaforte del museo: si tratta del tesoro che, nascosto agli inizi del XV secolo, venne scoperto nel 1921 a Hrpelje/Erpelle (oggi in Slovenia, a 4 chilometri dal confine italiano).

Composto originariamente da oltre cinquemila monete d’oro e d’argento, il tesoro di Erpelle rappresenta uno dei principali esempi di tesaurizzazione, per quanto si è potuto ricostruire, legata all’opera dei banditi medievali. L’eterogeneità delle valute rappresentate regala uno spaccato della vitalità economica e monetaria nell’Europa centrale e orientale del XIV secolo, offrendo un prezioso supporto allo studio delle relazioni mercantili e degli scambi commerciali attraverso l’area alpina e quella balcanica lungo le rotte che portavano ai porti dell’Adriatico settentrionale, dai quali i prodotti venivano poi venduti in tutta Europa.

La mostra al Museo Winckelmann resterà aperta fino al 29 settembre 2024, con orario 10-17, da martedì a domenica, con ingresso libero da piazza della Cattedrale 1.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Per maggiori informazioni qui.
Organizzato da
Comune di Trieste