• San Vito al Tagliamento
  • 06/10/2023
  • 18/11/2023

San Vito al Tagliamento

Un Libro un Vino che Serata!

Dopo il successo della programmazione estiva, tornano gli appuntamenti della rassegna Un Libro un Vino che Serata!

Vi aspettiamo presso la Sala incontri del Castello con quattro presentazioni di libri accompagnate da degustazioni di vini offerti dalle cantine locali, a cui si aggiunge un evento speciale in collaborazione con l'Associazione Polaris Amici del Libro Parlato.

IL PROGRAMMA:

Minicosmi. Una mappa sentimentale di Odette Copat

Venerdì 6 ottobre - ore 21:00

Da dove cominciare a ricostruire quando tutto sembra esserci franato addosso? Codette Patò – nata in Friuli mentre la terra tremava e per questo venuta su “con le faglie in testa” – ha perso amore e lavoro in un unico crollo. Perennemente in pigiama, impermeabile e Dr. Martens, macina chilometri a piedi, provando a ripartire dai luoghi che la circondano: minicosmi solitari o popolati da personaggi reali e fantastici. Una storia di margini e confini, tenacemente di provincia, malinconicamente divertente.

Al termine, degustazione vini offerta da SOCIETÀ AGRICOLA CASON, San Vito al Tagliamento

Dignità di Lucia Furlanetto

Venerdì 13 ottobre - ore 21:00

In questa autobiografia l’autrice racconta la forza e la determinazione di assumersi la responsabilità delle proprie scelte, affrontando vari temi attraverso gli eventi della propria vita, un viaggio di speranza che facilmente si può comprendere e condividere. Nella sua semplicità di donna, Lucia parla a cuore aperto ai suoi lettori: «I sogni si realizzano pure in modo onesto ed è uno dei motivi del titolo Dignità, una sola parola così forte di cui a volte, oggi, si dimentica il vero significato, preferendo nascondersi dietro a frasi fatte come “non sei sola…”».

Al termine, degustazione vini offerta da una CANTINA LOCALE

Senza additivi né galleggianti di Franco Rossato

Venerdì 20 ottobre - ore 21:00

Passeggiando per Contrada Maggiore e buttando l’occhio verso uno dei numerosi bar della zona, non sarà difficile vedere, accompagnato da uno spritz rigorosamente senza additivi né galleggianti, Alvise Vianello. Quarantenne veneziano trapiantato a Pordenone che potrebbe vivere di rendita, ma che per mantenersi impegnato e attivo si occupa di affari immobiliari. Proprio ispezionando un edificio storico di Corso Vittorio Emanuele si imbatte in una storia affascinante che dà il via ad un’avventura che porterà il nostro eroe perfino in un exclave spagnola in terra francese.

Al termine, degustazione vini offerta da una CANTINA LOCALE

Vite di frontiera di Giuseppe Mariuz

Giovedì 26 ottobre - ore 21:00

“Vite di frontiera” è una raccolta di tredici racconti. Li percorre un filo ideale che unisce storie di vita intime, legate in vario modo ai sanguinosi conflitti, ai mutevoli confini e ai conseguenti problemi dell’Italia nordorientale nel corso del Novecento, sfociate negli anni recenti in nuove realtà che hanno invertito i flussi migratori. La frontiera diventa nei protagonisti una scelta da affrontare per abbattere le barriere mentali oltre che fisiche e per trovare una nuova collocazione nel mondo senza rinunciare alle proprie radici.

Al termine, degustazione vini offerta da CANTINA BAGNAROL, San Vito al Tagliamento

EVENTO A MARGINE DELLA RASSEGNA

Noi, la felicità

PAROLE e ILLUSTRAZIONI delle ragazze e dei ragazzi degli istituti superiori e delle scuole in ospedale

Sabato 18 novembre, ore 17:30 - Teatro Arrigoni

progetto editoriale a cura di Alessandra Merighi, Maurizio Mascarin, Giuseppe Losapio e Sabrina Zanghi

Percepiamo una sensazione bellissima quando veniamo toccati dalla magia della felicità, eppure fatichiamo a trasformarla in parole. Marco Balzano si è avventurato nell’impresa: il suo “Cosa c’entra la felicità?” è un appassionante viaggio alla ricerca del significato più profondo di questa meravigliosa emozione. Noi ci siamo uniti, abbiamo lanciato una sfida ai ragazzi e chiesto loro di provare a definirla. Ne è uscito un altro viaggio, che inizia con voci ancora timide e incerte, prosegue con le germogliate e le inverdite, e si conclude con le fiorite e le compiute. Tutte insieme, nel loro intreccio, ci restituiscono un luminoso e commovente specchio dell’animo degli adolescenti.

Evento in collaborazione con l’associazione Polaris Amici del Libro Parlato

Comune di San Vito al Tagliamento