• Aquileia

Aquileia

sabato 25 novembre 2023

Toccate nel cuore

Il 25 novembre, come ogni anno, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Didattica Dell'arte, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Associazione SOS Rosa ,Coro Natissa - Aquileia, Aquileia te Salutat, NautiSette e le Volontarie Civiche di Aquileia, presenta una serie di iniziative allo scopo di portare maggiore consapevolezza ed attenzione a queste importanti tematiche, in solidarietà a tutte le Donne e vittime di violenza.

TOCCATE NEL CUORE
è una rassegna che ha come obiettivo quello di raggiungere tutti, dagli adulti ai bambini, per riflettere insieme sul tema della violenza di genere, attraverso il linguaggio dell’arte in tutte le sue forme.
Aquileia, nei prossimi giorni si tingerà di rosso, il colore simbolo di questa ricorrenza, grazie al prezioso aiuto delle Volontarie Civiche e dell’associazione Nautisette, si potranno trovare diverse installazioni realizzate con materiali vari, a sostegno delle Donne vittime di violenza.
Dal 16 al 25 novembre una luce rossa, per sensibilizzare la comunità, illuminerà uno dei simboli più importanti di Aquileia: il campanile.

PROGRAMMA:

GIOVEDÌ  16 NOVEMBRE
M.A.N. DI AQUILEIA – dalle 17.15
“TACITA: Parole e silenzi di donne tra mondo antico e contemporaneo”.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il Museo archeologico nazionale di Aquileia propone una visita guidata tematica che prevede un dialogo tra archeologia e letteratura antica (a cura di Francesca Benvegnù, Studio D didattica archeologia museologia).
Posti limitati. Info e prenotazioni:
Tel: 043191016 / museoaquileiaeventi@cultura.gov.it

SABATO 18 NOVEMBRE
COMUNITÀ “IL GRANAIO” E “IL MULINO” – 10.00 – 11.30
Laboratorio espressivo relazionale mamme e figli/e a cura di Daniela Di Gennaro: formatrice, esperta di educazione al patrimonio, ideatrice e curatrice della rassegna. Il laboratorio viene svolto presso la Comunità di accoglienza “Il granaio” e “Il mulino” con sede ad Aquileia ed è rivolto esclusivamente alle ospiti della struttura.

SABATO 25 NOVEMBRE
PICCOLA PINACOTECA – dalle 17.30
Introduzione canora da parte del Coro giovanile Natissa di Aquileia, direzione di Patrizia Drì, al pianoforte Valentina Salucci
Narrazione di opere d’arte sul tema dell’amore a cura di Daniela Di Gennaro, formatrice, esperta di educazione al patrimonio presso la Piccola Pinacoteca di Aquileia. Info e prenotazioni tramite telefono (329 8339042) o mail: info@didatticadellarte.it.

28 - 29 - 30 NOVEMBRE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI AQUILEIA - dalle 10.00 alle 12.00
#perlasciareilsegnodisegno: Laboratori espressivi presso la scuola secondaria di primo grado di Aquileia a cura di Daniela Di Gennaro con la collaborazione di S.O.S. Rosa Gorizia, per sensibilizzare gli alunni al contrasto alla violenza di genere.

DAL 16 AL 25 NOVEMBRE
Iniziativa Rose Rosse!
Delle splendide rose rosse, realizzate con materiali artigianali dalle Volontarie Civiche di Aquileia con il sostegno dell’Associazione Imprenditori di Aquileia, verranno esposte nelle attività aderenti all’iniziativa, le quali faranno una donazione all’associazione S.O.S. ROSA ODV: luogo di ascolto e di accoglienza per donne che si trovano in situazione di violenza e maltrattamenti. Presso queste attività ci saranno delle apposite cassettine per le offerte in modo che ognuno di noi possa sostenere questa importante causa.

Amministrazione Comunale in collaborazione con Didattica Dell'arte, Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Associazione SOS Rosa Coro Natissa - Aquileia, Aquileia te Salutat, NautiSette e le Volontarie Civiche di Aquileia