• Eventi Pro Loco
  • San Pietro al Natisone
  • 10/03/2024

San Pietro al Natisone

Strade militari Chiesette Votive sorprese gastronomiche e filari di viti lungo il confine [in e-bike]

Da San Pietro al Natisone attraverso una strada militare raggiungiamo Ponte San Quirino e la cima del monte Purgessimo teatro della battaglia “Battaglia di Cividale”. Raggiungiamo il Santuario Mariano di Castelmonte e poi la chiesetta di San Pietro di Chiazzacco con i suoi bellissimi affreschi.
Proseguiamo fino alla chiesetta di Santo Spirito per ristorarci a sorpresa in un ristorante del Collio.
Ristorati, e caricate le batterie, proseguiamo lungo strade e carrarecce del Collio tra vigneti e panorami sulle colline più famose della Slovenia e del Friuli.

Programma della giornata

Ore 08:30: incontro a San Pietro al Natisone presso l’Albergo ristorante Belvedere.
Ore 13:00: arrivo a ristorante a sorpresa
Ore 17:30: rientro a San Pietro

Note organizzative

L’itinerario si svolge su sentieri escursionistici carrarecce e in parte su strade asfaltate a bassa intensità di traffico e richiede un minimo di esperienza ciclistica. Portare il proprio caricabatteria e--bike per il previsto ricarico della batteria durante il ristoro. Casco obbligatorio

Possibilità di noleggio e-bike  45 €

Lunghezza percorso: circa 65 km
Dislivello in salita complessivo circa 1000 m.

Accompagnatore: Antonio De Toni Guida ambientale escursionistica - ASSO GUIDE esperto di storia locale

Da sapere sulla e-bike.
Le escursioni in mountain bike a pedalata assistita sono una soluzione silenziosa, non inquinante e divertente per gli escursionisti che vogliono scoprire le nostre Valli. Pedalata assistita non significa andare in “motorino” ma pedalare con l’aiuto di un silenzioso motore elettrico che si attiva solo quando pedaliamo e rende più facile, piacevole e meno faticosa ogni salita. La e-bike è un mezzo che, nel totale rispetto della natura, permette a chi di solito va a piedi o al cicloturista amatoriale di raggiungere posti più lontani e più in alto nel segno della massima sostenibilità ambientale.
Pro Loco Nediske Doline
email: segreteria@nediskedoline.it