• Doberdo' del Lago
  • 14 giugno: palazzo Coronini Cronberg - via Coronini 1, Gorizia 16 giugno: Centro Visite Gradina - via Vallone 32, Doberdò del Lago
  • 14/06/2024
  • 16/06/2024

Doberdo' del Lago

Sicuri sul sentiero: incontri e dimostrazioni a Gorizia e Doberdò del Lago

r279873?v=331996&ext=.jpg
In occasione dell’annuale appuntamento con l’evento divulgativo Sicuri in montagna – Sicuri sul sentiero, il Servizio Regionale FVG del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico realizzerà, nelle giornate del 14 e 16 giugno, due incontri con dimostrazione pratica rivolti a tutti, in collaborazione con il progetto culturale espositivo “Storie di montagna a Palazzo Coronini – Julius Kugy e donne in quota" della Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia.
Venerdì 14 giugno alle ore 18:00 a Gorizia ci terrrà una serata di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rischi in montagna, durante la quale verranno trattate le seguenti tematiche: il ruolo istituzionale del Soccorso Alpino e Speleologico in FVG, il report degli interventi svolti in Regione nel 2023, le modalità di attivazione dei soccorsi in caso di incidente, i comportamenti da adottare in caso di interventi con elicotteri, gli accorgimenti da adottare in previsione di escursioni e altre attività in montagna.
Domenica 16 giugno, invece, l’appuntamento è alle ore 8.30 al Centro Visite Gradina di Doberdò del Lago.
L’incontro, che si avvarrà della collaborazione di personale tecnico esperto appartenente alle Stazioni Regionali del Soccorso Alpino e Speleologico, avrà lo scopo di accompagnare escursionisti - ma anche semplici cittadini - sui sentieri del Carso isontino: dal Centro Visite di Gradina alla Riserva Naturale Laghi di Doberdò e Pietrarossa, gli escursionisti incontreranno il personale del Soccorso Alpino e avranno modo di conoscere le varie attività svolte dall’organizzazione. Sarà presente anche il Centro Mobile di Coordinamento, un mezzo ad alta tecnologia che coordina le attività di ricerca e soccorso. Su una piccola parete avverrà una dimostrazione di calata su corda del personale tecnico, in modo da far comprendere a tutti i presenti la complessità delle operazioni in ambienti impervi. Con i soci del CAI Gorizia verranno trattate le tematiche di cartografia, organizzazione e sicurezza delle escursioni. Dopo una sosta sulla Cima del Castellazzo, che regala una vista spettacolare sui Laghi di Doberdò e Pietrarossa, si rientrerà al Centro Visite Gradina. L'escursione offrirà anche la possibilità di osservare fortificazioni risalenti al Primo conflitto mondiale e al periodo della Guerra Fredda.
Per partecipare inviare un'email a info@cnsas-fvg.it, specificando il numero di persone; per i bambini specificare l'età.
Si consiglia di presentarsi con abbigliamento da escursionismo a strati e calzature da escursionismo (preferibilmente pedule).
Delegazione Friuli Venezia Giulia del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico
Storie di montagna a Palazzo Coronini – Julius Kugy e donne in quota
Fondazione Coronini Cronberg - Gorizia