• Cividale del Friuli

Cividale del Friuli

Setemane de culture furlane - appuntamenti a Cividale

r275437?v=326019&ext=.JPG
Giunge all’XI edizione la Setemane de culture furlane – Settimana della cultura friulana, la rassegna di eventi culturali promossa dalla Società Filologica Friulana che quest’anno si svolgerà dal 9 al 19 maggio, con un ricco e variegato programma di 200 eventi
Alcuni appuntamenti si svolgeranno a Cividale del Friuli:

Martedì 14 maggio, ore 20.00 - Ex convento di San Francesco, Vicolo Nicoletti 6
I Codutti
Stefano Codutti presenta il suo libro storico I Codutti. Antica famiglia del Friuli. La storia di una stirpe le cui radici si perdono nel medio evo e giungono fino a oggi e il romanzo Cudùt, trilogia dei viaggi nel tempo alla ricerca delle origini (Orto della Cultura). L’autore e la moderatrice, Maura Pontoni, interagiscono su come, quando e perché siano nate queste.

Giovedì 16 maggio, ore 9.30 - Aula magna ITA “Paolino d’Aquileia” Via dell’Istituto Tecnico Agrario 42
Un secolo di istruzione agraria a Cividale
elebrazione dei cento anni di istruzione agraria a Cividale, iniziata nel 1924 con la “Scuola pratica di Agricoltura” e la sua “Colonia Agricola”. Dai primi Agenti rurali, con l’incessante evoluzione didattica e tecnologica, si è giunti al moderno Istituto attuale, specializzato in viticoltura. Intervengono Claudio Mattaloni, Attilio Vuga, Enos Costantini. Si presenta la pubblicazione dedicata all’evento.

Giovedì 16 maggio, ore 20.00 - Ex convento di San Francesco, Vicolo Nicoletti 6
Il profumo della brina. Memorie di un bambino nel Friuli degli anni ’70
Il libro di Franco Giordani, pubblicato dal Circolo Menocchio ed edito da Olmis di Osoppo, contiene 25 racconti brevi che narrano i ricordi vissuti dall’autore nella sua infanzia friulana trascorsa tra le montagne della Valcellina nei primi anni Settanta. Con contributi di Mauro Corona e Aldo Colonnello.

Venerdì 17 maggio, ore 20.00 - Ex convento di San Francesco, Vicolo Nicoletti 6
L’ombra del Matajur. Le valli del Natisone tra realtà e illusione.

Racconti di confine Il libro di Giuliano Citti (Kappa Vu) è una raccolta di tredici racconti, graffianti frammenti di vite di uomini e donne che vissero e che ancora vivono in quella terra chiamata Benečija. Basato su testimonianze di famiglia e di paese, racconta storie di un tempo andato quando umani, piante e animali delle Valli del Natisone incrociavano il loro cammino nell’intricato sentiero dell’esistenza.

Interessante per il territorio di Cividale del Friuli l'incontro dedicato ad Amelio Tagliaferri.

Lunedì 13 maggio, ore 18.00 - Palazzo Mantica, via Manin 18 (UDINE) e in diretta streaming su www.setemane.it
Amelio Tagliaferri. Un economista, storico e archeologo italiano

Con l’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia ricordiamo la figura di Amelio Tagliaferri (Cutignano 1925 - Cividale del Friuli 1994) nel trentennale della morte. Intervengono Angela Borzacconi (Amelio Tagliaferri, l’eredità culturale), Lorenzo Freschi (Amelio Tagliaferri: storico dell’età moderna e contemporanea), Flavio Pressacco (Amelio Tagliaferri farmacista, studioso di archeologia e arte antica, docente di storia economica, illustre toscano a Cividale).
Società Filologica Friulana
Palazzo Mantica