• San Leonardo
  • Osgnetto, presso la Trattoria "Masha e l'orso" Comune di San Leonardo 33040 UD
  • 29/10/2023

San Leonardo

Sentieri invisibili - Porzione della Tappa 5 del Cammino delle 44 Chiesette Votive

Porzione della Tappa 5 del Cammino delle 44 Chiesette Votive nelle Valli del Natisone

Ispirati da Italo Calvino una Camminata tra gli invisibili, un paese abbandonato e una chiesa gioiello delle Valli

Visiteremo la “Banca di Merso”, la Chiesetta votiva di Sant’Antonio di Bergagna a Merso di Sopra. Costeggeremo la sinistra orografica del torrente Cosizza per giungere al paese abbandonato di Cisgne.
A Cravero, entreremo in un vero gioiello delle Valli, la Chiesetta Votiva di Santa Lucia. Sul dorso inclinato di un costone montuoso saliremo la torre campanaria della Chiesetta Votiva di Sant’Andrea.
Per questo cammino ci ispireranno “Le città invisibili” di Italo Calvino. Sentiremo parlare di figure magiche e leggende, incontreremo ostacoli da superare e le forze impari di una  natura che abbandonata ci impedirà il ritorno.

PROGRAMMA:
Ore 09.00 Ritrovo e partenza da Osgnetto,presso la Trattoria "Masha e l'orso" Comune di San Leonardo (m 164)
Ore 09.30 arrivo alla “Banca di Merso”
Ore 12.30 arrivo a Cravero
Ore 15.00 arrivo a Osgnetto
Concluderemo la nostra giornata con un pranzo presso la Trattoria "Masha e l’0rso" con piatti tipici della cucina locale. La trattoria propone il seguente menù:
Primo: Tagliatelle fatte in casa con gorgonzola e radicchio rosso
Secondo: filetto di maiale al forno con polenta con contorno di štakanje
Per vegetariani: secondo frico e štakanje
Bevande: caffè, vino, acqua

NOTE ORGANIZZATIVE:
Il percorso si snoda su sentieri CAI e strade interpoderali
Distanza e dislivello: 13 km; 384  m
Abbigliamento da trekking, scarpe comode, acqua secondo le proprie esigenze.
Accompagnatore: Antonio De Toni, Guida ambientale escursionistica ASSOGUIDE ed esperto di storia locale

Prenotazione obbligatoria. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Evento organizzato in collaborazione con la Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS.

Associazione Invito a Pranzo
associazioneinvito@gmail.com