• San Pietro al Natisone
  • Canonica di Azzida
  • 17/02/2024

San Pietro al Natisone

Presentazione del libro "LA PATTUGLIA"

r254524?v=304548&ext=.png
Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 10:30 presso la sala della Canonica di Azzida sarà presentato il libro: “LA PATTUGLIA – 24 maggio 1915 – Primo scontro a fuoco della Grande Guerra nella Valli del Natisone”

Scritto e dato alle stampe da Kevin Magnan, Andrea Visentini e Giorgio Coianiz, con poesie di Eraldo Ius.

Il libro prende le mosse dalla descrizione del primo scontro a fuoco della Grande Guerra nel quale perse la vita l’alpino Riccardo Giusto, basata sulle testimonianze raccolte dagli autori da alcuni alpini valligiani che facevano parte della stessa pattuglia sul Kolovrat.
Contiene poi una significativa testimonianza relativa al ruolo, mai riconosciuto ufficialmente, delle donne valligiane portatrici a sostegno dei soldati impegnati sul vicino fronte, per passare poi ad una disamina basata su testimonianze, documenti e immagini, di alcuni pregnanti aspetti del secondo dopoguerra sulla situazione delle Valli del Natisone, che hanno condizionato l’avvio di un costante deterioramento della situazione socioeconomica del quale oggi viviamo gli effetti.

Nell’occasione sarà possibile visitare la collezione privata sulla Grande Guerra di Andrea Visentini.
All’evento saranno presenti gli Autori

Il giorno dopo, domenica 18 febbraio, si terrà una passeggiata sul luogo dove è caduto il Soldato Riccardo Giusto.
Biblioteca comunale San Pietro al Natisone in collaborazione con la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

INFO & CONTATTI:
Tel: 339 8403196 - 349 3241168