• Eventi Pro Loco
  • Albergo Belvedere, San Pietro al Natisone 33049 UD
  • 14/07/2024

San Pietro al Natisone

Percorrendo il fondovalle: una passeggiata per conoscere il Museo SMO, il sentiero naturalistico dei Monti Roba e Barda e le Chiesette Votive

Domenica 14 luglio 2024 h 9:00 - 13:00 Albergo Belvedere di San Pietro al Natisone

Iniziamo la nostra camminata dall’Albergo Belvedere di San Pietro al Natisone, storico presidio del capoluogo delle Valli.
Da qui raggiungeremo la Chiesetta di San Quirino, la più antica della parrocchia, che sorge sul sito di una necropoli protostorica riutilizzata in età romana. Nei pressi di questa chiesetta si eleggeva l’Arengo Grande della Slavia.

Per sentieri raggiungeremo il monte Roba (301 m) e il monte Barda (249 m) con trincee e camminamenti della prima guerra mondiale, sede di un importante castelliere inserito, in età costantiniana (IV sec. D.C.), nel Vallum Alpium Juliarum.
Scendendo dal passo del Klančič arriveremo allo SMO, museo dei paesaggi e narrazioni sede dell’ufficio IAT Valli del Natisone gestito dalla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone (Slovensko Multimedialno Okno – Finestra multimediale slovena), per un’affascinante esperienza multisensoriale che sceglie un approccio narrativo per raccontare il territorio.

A conclusione della giornata la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone offrirà un’aperitivo.

Percorso: il percorso si snoda su sentiero, carrarecce e strada asfaltata
Lunghezza e Dislivello percorso: 4.5 km; 130 m
Guide: Antonio De Toni
Equipaggiamento: abbigliamento da trekking, scarpe comode, acqua secondo le proprie necessità