eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Santuario di Monte Grisa,Loc. Salita di Contovello, 455, 34017 Trieste TS
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

sabato 9 marzo 2024

PASSEGGIANDO S'IMPARA - 2° appuntamento ”MARE E CASTELLIERI: IL CASTELLIERE DI MONTE GRISA”

r259313?v=311126&ext=.jpg
Sabato 9 marzo, secondo appuntamento del programma “Passeggiando si impara 2024”, conferenze in natura organizzate dal Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, dedicato al “Mare e castellieri: il castelliere di Monte Grisa” con Paolo Paronuzzi, professore di geologia applicata all’Università degli Studi di Udine e geoarcheologo.

I castellieri sono luoghi ben conosciuti e spesso sono una meta tipica degli escursionisti che frequentano il Carso triestino. Tuttavia, raramente, questi siti caratteristici, contraddistinti da vistose macerie e da potenti accumuli di pietrame calcareo, vengono immaginati nel loro rapporto fondamentale con il mare Adriatico. In realtà questi abitati fortificati su altura hanno vissuto una relazione molto stretta con l’Adriatico settentrionale, un ambito fondamentale per i loro rapporti con le altre popolazioni circostanti.
La conferenza in natura al castelliere di Monte Grisa, molto meno noto del vicino santuario, rappresenta una occasione ideale per apprezzare, senza affrontare percorsi faticosi, un castelliere di 3800 anni fa (fase finale del Bronzo Antico) con una spettacolare vista sul golfo di Trieste e sulla bassa pianura friulana orientale.

Partecipazione gratuita previa iscrizione tramite modulo presente qui: https://museostorianaturaletrieste.it/passeggiando-si-impara-2024/. Il modulo verrà ritirato al momento del ritrovo. La compilazione può avvenire anche al momento del ritrovo.

Per il percorso della conferenza sono indispensabili calzature robuste e dimestichezza con le passeggiate su sentieri rocciosi.
Ritrovo ore 14:45
Punto di ritrovo: parcheggio del santuario di Monte Grisa
Raggiungibile con l’Autobus n.42
Organizzato da
Organizzate dal Museo Civico di Storia Naturale di Trieste