• Enogastronomia

Ragogna

venerdì 6 settembre 2024 - domenica 15 settembre 2024

Muris in festa

Nella piazzetta Zuliani di Muris di Ragogna (UD), ai piedi del Monte di Ragogna e a pochi chilometri da San Daniele del Friuli, da venerdì 6 settembre a domenica 15 settembre si svolgerà la tradizionale "Sagre di Paîs – Muris in Festa", in onore della Santa Croce (patrona del paese), giunta alla sua ventiduesima edizione. Colazione in latteria, chioschi con specialità locali, degustazioni enogastronomiche nell’”Enoteca Sot il Tôr”, concerti, intrattenimenti e la 15° edizione del festival di cortometraggi “Corto a Muris” sono solo alcune delle attrazioni della sagra di Muris, solitamente organizzata dall'Associazione Culturale omonima che quest'anno si è trasformata in Pro Loco APS dando ancora più lustro alla comunità e allo spirito di questa sagra di paese realizzata "come una volta".

La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Ragogna, dell'UNPLI del Friuli Venezia Giulia e della Prima Cassa Credito Cooperativo FVG, presenta in due settimane tradizioni, cultura, divertimento, mangiare bene e cultura, il tutto organizzato e gestito da una cinquantina di volontari del paese animati da una gran passione e volontà di rendere l'evento sempre più accogliente e autentico. L'offerta gastronomica è di alto livello per la cura con cui vengono preparati i vari piatti: si spazia dalla famosa "costa alla brace di Muris", al pollo, alla griglia, passando per la specialità come il cervo con polenta e il baccalà o gli arrosticini.

Pro Loco Muris
prolocomuris@gmail.com