• TRIESTE
  • Friuli Venezia Giulia - Vari luoghi
  • 10/04/2024

TRIESTE

MOVIEUNITS Cineforum per il Centenario UniTS sul tema “Il futuro della conoscenza”

L’Università degli Studi di Trieste vanta nella sua storia centenaria un primato poco noto: il più antico corso di storia del cinema in Italia, con un ciclo di lezioni organizzato nel 1957 dal Circolo Universitario Cinematografico.
Nella rassegna MOVIEUNITS dodici film, diventano momento di riflessione su alcuni grandi temi della contemporaneità.Una sorta di festival itinerante, con proiezioni in sedi diverse, pensate per coinvolgere nel modo più ampio possibile la popolazione universitaria e la cittadinanza, docenti e studenti saranno chiamati a confrontarsi attorno ai temi presentati sul grande schermo, rinnovando la classica e intramontabile formula del cineforum.

6 marzo 2024 ore 20.30
UMBERTO ECO – LA BIBLIOTECA DEL MONDO

di Davide Ferrario
Italia, 2023, 80’

La biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé: più di 30.000 volumi di titoli contemporanei e 1.500 libri rari e antichi. Davide Ferrario, che con Umberto Eco aveva collaborato per una video-installazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della morte dello scrittore, ha avuto accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. Ne è nato un documentario che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco.

Dipartimento di Studi Umanistici
Presentazione a cura della Prof.ssa Sergia Adamo

20 marzo 2024 ore 20.30
LEI

di Spike Jonze
Her, USA, 2013, 126’
versione originale s/t italiano

Theodore (Joaquin Phoenix) è un impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Tuttavia, da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato, non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente “umana”, arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha (Scarlett Johansson), una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze
Presentazione a cura del Prof. Luca Bortolussi

27 marzo 2024 ore 20.30
AFTER WORK

di Erik Gandini
Italia, 2023, 77′
versione originale s/t italiano

La nostra è una società basata sul lavoro. Fin dall’infanzia ci viene insegnato a essere competitivi e orientati al risultato. La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni per via dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Potremmo presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale. Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia – After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro.

Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione
Presentazione a cura della Prof.ssa Roberta Nunin

Ingresso Libero
PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO