• Staranzano
  • 24/11/2023
  • 22/11/2023

Staranzano

#mascheratenonbasta - piccolo festival contro la violenza

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità propone una serie di iniziative volte a portare la riflessione su questo importante tema, con una serie di iniziative culturali, artistiche e di approfondimento che vanno a costituire un Piccolo festival contro la violenza. Attraverso diverse iniziative #mascheratenonbasta, giunta alla quarta edizione, vuole aprire gli occhi e togliere la maschera su quanto succede ogni giorno ai danni delle donne, anche al fine di aumentare la consapevolezza e la preparazione delle istituzioni e della cittadinanza ad affrontare il problema.

16 novembre ore 20.00 SALA PERES: letture dal libro "PIÙ DELLA MIA PELLE" di Annalisa Maniscalco e Bepi Losasso. Dibattito con le associazioni "da donna a DONNA" e SMILE AGAIN sulle atrocità subite dalle donne pakistane.

18 novembre ore 10.00 SALA PERES: "LO SGUARDO DI CHI RESTA" MOSTRA FOTOGRAFICA ad opera di Stefania Prandi. Inaugurazione a cura dell'associazione "da donna a DONNA". La mostra sarà aperta dal 17 al 24 novembre.

18 novembre ore 20.00 SALA DELBIANCO: "LA RINASCITA DELLA DONNA" IL PERCORSO DI GUARIGIONE DELLA DONNA ATTRAVERSO LE ARTI. Con Marilisa Trevisan poetessa; Nicoletta Taricani cantante e musicista; Pietra Cattai, Elisa Cecchini e Francesca Faraone del NUOVO CENTRO DANZA; Angelo Floramo attore e scrittore

22 novembre ore 15.30: PASSEGGIATA ITINERANTE “LA VIOLENZA SULLA DONNA NELLA LETTERATURA” raccontata alle ragazze e i ragazzi della Compagnia teatrale “La Barraca“

24 novembre ore 18.30 ENTRATA del MUNICIPIO: INAUGURAZIONE del MOSAICO CERAMICO a cura della COOPERATIVA THIEL

25 novembre ore 18.30 SALA PERES: IL VALORE DIETRO L’IMMAGINE - INSTALLAZIONE DI PERFORMING ART realizzato dalle e dai partecipanti del Workshop Fotografico

13-25 novembre negli orari di apertura biblioteca presso la SALA DELBIANCO: MOSTRA "DONNE IN GUERRA" a cura del Circolo ENDAS di Monfalcone. Inaugurazione sabato 18 novembre ore 11.00.
Comune di Staranzano
in collaborazione con la BCC Venezia Giulia, l’Associazione “Da donna a DONNA”, il Laboratorio teatrale “La Barraca”, Auser e Pro Loco Staranzano
cofinanziato dalla Regione FVG nell’ambito delle “Iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne”.