• Prato Carnico

Museo dell'Orologeria di Pesariis (UD) 20 luglio – 15 settembre 2024
LIMITLESS | Beyond Time
Libri d'Artista
Ornella Ariis (Genga) | Paola Bellaminutti | Barbara Girardi Alessandra Gusso | Silvia Lepore | Vera Elvira Mauri Carmen Montilla | Susi Piazza | Adriana Pinosanu | Chiara Poli
Il comitato friulano DARS Donna Arte Ricerca Sperimentazione di Udine, affiancato dalla consolidata e proficua partnership con il Comune di Prato Carnico, realizza questa terza edizione di Libri d'Artista allestita negli spazi del Museo dell'Orologeria di Pesariis. L'inaugurazione si terrà sabato 20 luglio 2023, alle ore 18.00, interverranno il Vice Sindaco del Comune di Prato Carnico Gino Capellari e la presidente del DARS Lucrezia Armano. Seguirà una visita guidata alla presenza delle artiste. La Val Pesarina è già di per sé un luogo dalla vocazione antica che esprime meraviglie. La sua tipicità si dispiega da una geniale memoria del passato lungo le naturali trasformazioni che non hanno cambiato la sua essenza, anzi, l'hanno rafforzata con cura e salvaguardia. Tre secoli or sono, nel borgo di Pesariis, si iniziarono a costruire orologi e da allora qui si respira il tempo circondato da boschi, lungo la via di un torrente, sospeso e libero. Il luogo viene plasmato dalla sua storia e dalle sue peculiarità, l'arte si inserisce nella sua sostanza per indagare e traslare in un'altra dimensione. Ecco che alle dieci artiste invitate è stata suggerita la ricerca di un loro spazio personale, immaginario, naturale, dove l'Arte e il Tempo possano ispirarsi e fondersi a vicenda Senza limiti - LIMITLESS. Le piccole opere si raccontano con una voce che rimanda messaggi, azioni, ricordi, domande e dentro la quale ci si perde perdurando Beyond Time - Oltre il tempo. Fino al 15 settembre, grazie al sostegno della Regione FVG #io sono friuli venezia giulia, al rinnovo della partnership e della collaborazione dell'amministrazione comunale di Prato Carnico e della Pro Loco Val Pesarina, il DARS realizza l'evento portando le opere, uniche ed appositamente realizzate per questa iniziativa, delle artiste Ornella Ariis (Genga), Paola Bellaminutti, Barbara Girardi, Alessandra Gusso, Silvia Lepore, Vera Elvira Mauri, Carmen Montilla, Susi Piazza, Adriana Pinosanu, Chiara Poli. La mostra si realizza nell'ambito del progetto DARS 2024 “Come un racconto” - VII ed. della Rassegna internazionale biennale del Libro d'Artista che, oltre al Comune di Prato Carnico, ha la partnership e collaborazione del Comune di Udine, dell'associazione Artèsello di Udine, de Le Arti Tessili APS Di Maniago PN e della Soc. Coop. Itaca - Casa e Piazza di Virco UD.
Orario apertura Museo dell'Orologeria Lunedì-Venerdì 10.00 - 13.00 e 14.00 – 18.00 / Sabato e Domenica 10.00 – 18.00 / Tariffa intera € 3,00
Per informazioni / Ufficio di informazione e accoglienza turistica IAT Prato Carnico +39 0433 69420 / info@comune.prato.carnico.ud.it
Il comitato friulano DARS Donna Arte Ricerca Sperimentazione di Udine