• Taipana
  • 28/07/2024

Taipana

Le cascate della Cukula

Sabato 28 Luglio ritrovo presso l'Osteria "Al Centro" (Prosenicco di Taipana)

Escursione sui sentieri di Prosenicco per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio che attraverseremo.
Approfittando della innata curiosità umana e della voglia di conoscere luoghi poco conosciuti, esploreremo i dintorni di Prosenicco e l'Alta Valle del neo-nato Natisone, raggiungendone luoghi poco conosciuti e spettacolari per la loro wilderness. La stretta valle del Rio Namlen attira poi l'interesse dell'escursionista, incitandolo ad incamminarsi alla ricerca delle sue inattese cascate. Qui l'acqua scavalca poderosi banconi rocciosi che ci aiuteranno a raccontare la storia geologica di queste terre orientali.

Ritrovo: ore 8:30 a Prosenicco di Taipana presso l'Osteria "Al Centro".
Partenza: ore 9.00 con le guide di Wild Routes.
Durata: 4 ore circa.
Prezzo: Interno €15, Ragazzi 12-18 anni accompagnati €7,50, gratis bimbi fino a 12 anni accompagnati.
Lunghezza: 8km.
Dislivello: 300m.
Difficoltà: Media, adatto a bambini dagli 8 anni in sù.
Equipaggiamento: vestiario adatto alla stagione, scarpe/scarponcini con suola antiscivolo, giacca a vento, acqua, snack, bastoncini da trekking (obbligatori).

Al termine dell'escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando i prodotti locali presso un ristoro organizzato dalla Pro Loco degli Amici di Prossenicco.

Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno precedente l'esercusione al 333 4564933 (messaggio whatsapp).
Consorzio tra le Pro Loco Torre Natisone
E-mail torrenatisone@virgilio.it