• TRIESTE
  • Sala Bobi Bazlen, Palazzo Gopcevich (Trieste)
  • 09/05/2024

TRIESTE

La violenta primavera. Aprile 1944 tra Trieste e l’Istria

Giovedì 9 maggio 2024, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste, dalle 9 alle 18, si terrà il seminario internazionale “La violenta primavera. Aprile 1944 tra Trieste e l’Istria”, a cura di Anna Krekic ed Elena Pirazzoli.

In occasione dell’ottantesimo anniversario della violenta primavera 1944, il seminario internazionale si propone di riflettere sulla qualità transnazionale della storia e della memoria dell’Operationszone Adriatisches Küstenland (OZAK) e sul ruolo della Risiera al suo interno.

Il convegno si potrà seguire anche da remoto tramite un link che verrà pubblicato sulle pagine web della Risiera.

Programma - 9 maggio 2024
Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4)

Ore 9.00 Apertura dei lavori e introduzione di Anna Krekic ed Elena Pirazzoli

moderazione sessione mattutina | Matteo Perissinotto (Università di Trieste)