• Enogastronomia
  • 02/12/2023
  • 03/12/2023

San Pietro al Natisone

La magia del Natale: 19° Mostra - Mercato " Gesti antichi per un nuovo Natale"

Mercatini di Natale delle Valli del Natisone
Oltre 100 espositori dal Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia

SABATO 2 e DOMENICA 3 DICEMBRE 2023, dalle 10.00 alle 19.00 presso la Palestra comunale, Centro Studi - San Pietro al Natisone.
La Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS in collaborazione con il Comune di San Pietro al Natisone, vi invita alla 19° edizione della Mostra - Mercato "Gesti Antichi per un nuovo Natale" | "Stara dela za današnji Božič".

Il paese di San Pietro al Natisone (UD), inserito in una cornice tipica delle Prealpi Giulie fra boschi e corsi d’acqua, ospiterà in ampi locali riscaldati più di 100 artisti-artigiani e produttori agricoli in gran parte del luogo, ma anche dalla vicina Slovenia, e da tutto il Friuli Venezia Giulia.

Occasione unica per gli acquisti di Natale, data l’ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi, pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano e con materiali naturali: opere in legno, oggetti torniti e intagliati, tessuti a telaio, ceramiche e cesti, maglieria in lana, oggetti in feltro, borse, cappelli e tante altre creazioni e tutte le produzioni agroalimentari tipiche della zona come mele, miele, vino, formaggi, salumi e dolci della tradizione.

Durante lo svolgimento della mostra mercato sarà attivo un punto di ristoro con bevande calde, spuntini con salumi e formaggi, pietanze e dolci tipici: il tutto di provenienza locale.

Ambiente riscaldato
Più di 100 artisti-artigiani e produttori agricoli
Ingresso gratuito

L’evento è realizzato con il sostegno di Promoturismo e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Con la partecipazione di:
Artisti-Artigiani e Hobbisti delle Valli del Natisone
Artisti-Artigiani e Hobbisti del FVG
Associazione “Sapori nelle Valli”
Kmečka Zveza/Associazione agricoltori delle Valli del Natisone
Turistična Zveza Gornjega Posočja/Associazione Pro Loco Alto Isonzo