eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Santa Croce, sentiero della Salvia, Monte Babiza
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

sabato 3 febbraio 2024

La guida della Bora - Babiza e il suo cuore di pietra

r255876?v=306450&ext=.JPG

Un’escursione dedicata a chi sa cogliere la bellezza in ciò che in superficie appare inospitale.

Molti conoscono il Sentiero della Salvia ma pochi sanno del piccolo “monte” Babiza e del suo affascinante “sentiero di roccia”.

Andremo a scoprirlo camminando tra Santa Croce e Aurisina; con l’inconfondibile rumore delle grize sotto i nostri passi, attraverseremo tratti dove il carsismo si mostra al suo meglio, con le tipiche forme aguzze tracciate dall’azione dell’acqua sui calcari, e zone boscose che si sono impadronite delle pietraie.

Ascolteremo le leggende che raccontano della creazione del Carso, scorgendo la vicina presenza del mare.

Il ritorno a Santa Croce? Non potrà che essere sul Sentiero della Salvia: così bello con la sua vista aperta sul Golfo di Trieste, che anche chi c’è già stato difficilmente tratterrà un sospiro di meraviglia.

Informazioni pratiche

Partenza da Santa Croce (Trieste), sabato 3 febbraio 2024 alle ore 9.45. I dettagli sul luogo di ritrovo saranno comunicati al momento della prenotazione. Santa Croce è facilmente raggiungibile con autobus della linea 44 dal centro di Trieste o dalla stazione di Visogliano: qui trovi gli orari.

DIFFICOLTÀ: E, escursionistico – Sentieri e piste forestali, circa 100m di dislivello; giro ad anello di circa 7km (si rientra a Santa Croce)

DURATA: circa 3 ore comprese le soste. Per il meteo si fa riferimento alle previsioni sul sito www.osmer.fvg.it entro il giorno precedente all’escursione.

ABBIGLIAMENTO / COSA PORTARE: scarponcini da escursionismo (no scarpe da ginnastica/sneakers, no scarponcini da città), abbigliamento adeguato alla stagione. Zaino con acqua o bevanda calda, merenda

In piccolo gruppo, posti limitati; massimo 12 partecipanti

Quota di partecipazione: 20 euro a persona

Prenotazione obbligatoria - per informazioni: https://guidabora.it/prodotto/escursione-sentiero-della-salvia-santa-croce-aurisina-carso-triestino/ info@guidabora.it

Chi ti accompagna: Sabina Viezzoli, Guida Naturalistica professionista abilitata della Regione FVG

Organizzato da
La Guida della Bora