eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Gradisca d'Isonzo
  • Indirizzo
  • Spazio giovani di Casa Maccari
    via della Campagnola, 18
    Gradisca d'Isonzo
  • Adatto per
  • Tutti

Gradisca d'Isonzo

mercoledì 22 novembre 2023

#IORISPETTO "Artificiale o no, è intelligenza se non rispetta?"

r249211?v=297696&ext=.jpg
WORKSHOP DI E CON MATILDE FONTANIN
Un incontro/laboratorio sul disordine informativo e il ruolo dell'intelligenza artificiale, con focus su discriminazione e violenza sulle donne.

Obiettivi: aumentare la capacità di "Valutare dati, informazione e contenuti digitali", agendo su conoscenze, abilità e attitudini (dimensione 1.2 del DigComp 2.2). L'iniziativa nasce dalla ricerca di una bibliotecaria e intende evidenziare il ruolo delle biblioteche (e dei bibliotecari) di "promuovere in modo efficace una cultura dell’Information Literacy e attività volte a promuovere consapevolezza degli equilibri dell’ecosistema informativo a cui tutti partecipiamo." (punto 8 del Manifesto AIB per l'Information Literacy) In questo laboratorio si rifletterà sulle forme che assumono informazione e disinformazione e sulle parole per parlarne (fake news, disinformazione, discorso d'odio), con particolare attenzione all'informazione che riguarda le donne e alle opportunità e criticità aperte dagli sviluppi dell'IA.


 #IORISPETTO

E' un progetto del Comune di Gradisca d’Isonzo Assessorato alle Pari Opportunità In collaborazione con importanti partner locali, enti ed associazioni di supporto.

#IORISPETTO continua ad offrire esperienze educative e sperimentative ai ragazzi e alle ragazze, possibilità di incontro per i cittadini e le cittadine di ogni età, occasione di riflessione sul tema del rispetto di genere, contro la violenza perché rimane sempre centrale e valido lo slogan che ci accompagna fin dalla prima edizione:

DI GENERE SI MUORE
     SE, IN GENERE, NON SI EDUCA

 

Il progetto si vuole contraddistinguere, ancora una volta, per l’esplorazione delle potenzialità delle arti figurative e performative, come veicolo di informazione e coinvolgimento funzionale anche a temi sociali ed educativi. Nella sua decima edizione, si contraddistingue per collaborazioni per “il dovere di informare e il diritto ad essere informati” grazie all’importante partnership con Articolo21. Si spinge al cuore dell’Intelligenza Artificiale, senza lasciare il bisogno di vicinanza concreta e di dare luoghi di discussione e di incontro.
 

clicca qui per il programma completo

Organizzato da
Comune di Gradisca d’Isonzo, Assessorato alle Pari Opportunità
https://www.comune.gradiscadisonzo.go.it