GORIZIA
In\Visible Cities 2024 - Gente/Ljudje
In\Visible Cities è un festival urbano e site specific che si svolge “nelle città visibili” , per lo più a cielo aperto: dalle piazze alle strade pedonali, dai parchi pubblici a quelli privati, dagli edifici dal grande valore storico-artistico alle aree dismesse, con l’obiettivo di valorizzare e far scoprire i territori attraverso esperienze artistiche e performative coinvolgenti.
Spettacolo itinerante che fa entrare in contatto i danzatori-personaggi con il pubblico, in un gioco di rimandi e coinvolgimenti molto immersivo, quasi una fusione che rende molto partecipativo il ruolo degli spettatori, non solo semplici testimoni ma agenti della performance stessa, che vengono invitati a muoversi, sedersi, danzare, ad agire e interagire con i performer. Nella creazione del percorso vengono individuati spazi architettonici per poter creare momenti intimi, raccolti, alternati ad azioni corali più dinamiche, con un ritmo sempre incalzante. La danza di questi personaggi non è formale, ma quotidiana, concreta, a volte imprevedibile, con squarci di parkour e hip hop, un flusso apparentemente caotico ma organizzato, per restituire una dimensione quasi “situazionista" per confondere i ruoli e dare il massimo senso di partecipazione, creando immagini e trasformando gli spazi che assumono così un nuovo significato nell’esperienza comunitaria che raggiunge il suo culmine nel momento corale finale.
Al pubblico viene chiesto di seguire un percorso disseminato di situazioni e personaggi straordinari, al limite tra la semplice realtà che viviamo e la visione. Verrà presentata un’immagine insolita del sito che ci ospita, disseminandolo di stazioni poetiche inaspettate. Le azioni danzate nascono tra il pubblico e prendono lo spazio, sorprendendo lo spettatore e tessendo storie di uomini e donne. I danzatori si passano il testimone, seguendo il filo rosso della musica che disegna il percorso da seguire e riempie lo spazio facendosi ritmo e colonna sonora. Il pubblico entra a far parte dello spettacolo e, libero di decidere dove posare lo sguardo, diventa lui stesso regista dell’evento. Un viaggio dal quotidiano all’immaginifico dove il passo tra l’ordinario e lo straordinario, quasi, scompare.
Partenza alle ore 18.00 da SNG – Teatro nazionale di Nova Gorica
sax solo Live: Dimitri Espinoza Grechi
Iscrizioni: https://invisiblecities.eu/evento/gente
Programma completo: https://invisiblecities.eu