• Monfalcone

venerdì 13 settembre 2024 - domenica 15 settembre 2024

International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino

r286844?v=340551&ext=.jpeg

Torna dal 13 al 15 settembre 2024 l’ottava edizione dell’’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino", quarta tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico organizzata dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste.
Dal 2023 è stato introdotto anche il Trofeo “Classic Metre Race”, dedicato esclusivamente alle barche a vela appartenenti alle Classi Metriche,ovvero 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), 6 Metri, 7 Metri, 8 Metri, 12 Metri, ecc.
Proprio a loro verrà offerta la possibilità di confrontarsi per tre giornate di regata consecutive, a partire da venerdì 13 settembre; il resto della flotta regaterà solo sabato e domenica.
Oltre alle Classi Metriche, potranno partecipare alla manifestazione:

• Yachts d’Epoca in legno o metallo (costruiti prima del 1950)
  • Yachts Classici (varo entro il 1976), comprese eventuali repliche secondo Regolamento CIM
  • Yachts progettati da Carlo Sciarrelli
  • Open Classic
  • Categoria Passere
Per le prime due categorie è richiesto il Certificato di Stazza CIM in corso di validità. Chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta all’atto dell’iscrizione per concordare il giorno in cui provvedere alla stazzatura della propria imbarcazione. Gli Yachts Sciarrelli correranno con un loro APM (Abbuono per Miglio).
I successivi due raggruppamenti correranno in tempo reale. Nel caso dovessero iscriversi classi di imbarcazioni omogenee, in numero non inferiore a cinque unità, potrà essere creato un raggruppamento a loro dedicato.
I punteggi conseguiti a Monfalcone contribuiranno all’assegnazione del "Trofeo dei due guidoni", istituito in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco, che terrà conto dei risultati ottenuti in occasione dell’International Hannibal Classic e del "Trofeo Città di Trieste" (dal 5-6/10/2024) e verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.

A partire da giovedì 1 agosto sarà possibile collegarsi al nuovo sito dello Yacht Club Monfalcone www.ycmonfalcone.com per visionare il Bando di Regata e il Modulo di Iscrizione online.
L’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, ospitata all’interno di Marina Monfalcone, si svolge con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni. Tra i partner privati e istituzionali che sostengono la manifestazione vi sono: W-eye, azienda udinese di occhialeria in legno, Armare Ropes, produttore di cime nautiche tecniche, Comune di Monfalcone e Regione Friuli Venezia Giulia. Da quest’anno si aggiunge un partner importante, ECOFVG, nome del progetto di comunicazione  tra Regione e Arpa FVG. Lo spirito ecologico del progetto ben si sposa con il mondo della vela e delle barche in legno, da sempre portatore di valori legati alla difesa e alla salvaguardia dell’ambiente.

Per informazioni ed iscrizioni
Sito: www.ycmonfalcone.com
E-mail: segreteria@ycmonfalcone.com
Tel: +39 366 7179633