• Eventi Pro Loco
    Caporetto
  • 04/05/2024

San Pietro al Natisone

In e-bike lungo le strade militari austroungariche e italiane del Mirzli Vrh e Monte Nero

Da San Pietro al Natisone trasferimento con mezzi propri a Caporetto, parcheggio Positive Sport, e noleggio e-bike per coloro che ne sono sprovvisti.

Per strada asfaltata a bassa intensità di traffico superato il Napoleon Most raggiungiamo il paese di Zatolmin. Da qui per strada sterrata militare austroungarica della Prima Guerra raggiungiamo planina Pretoč.  Lasciate le e-bike presso la malga raggiungiamo la Cappella in caverna ungarica Madžarska Kapela dedicata alla Vergine Maria e la cima del Mirzli Vrh testimone dei più cruenti scontri tra Italiani e Austroungarici.
Ritornati alla Malga Pretoč per sentiero e strada sterrata raggiungiamo il paese di Krn e da qui il rifugio Koča na Planini Kuhinja per il ristoro e il carico delle batterie.
Ristorati per strada asfaltata militare italiana raggiungiamo il paese di Caporetto.

Considerato lo straordinario scenario della Valle dell’Isonzo e i panorami dal mare alle Alpi Giulie il percorso sarà caratterizzato da soste e riferimenti guidati ai fatti successi nel primo conflitto mondiale nonché visite alle postazioni militari italiane e austroungariche.

Programma della giornata
Ore 08:00 incontro a San Pietro al Natisone presso l’Albergo ristorante Belvedere e trasferimento a Caporetto
Ore 09:00 inizio escursione in e-bike da Caporetto m 233
Ore 13 :00 cima Mrzli Vrh m 1362
Ore 14:00 arrivo a Koča na Planini Kuhinja m 1020
Ore 17:00 arrivo a Caporetto m 233
Ore 18:00 arrivo a San Pietro al Natisone

Note organizzative
L’itinerario si svolge su sentieri (con salite e discese), strade sterrate e strade asfaltate a bassa intensità di traffico e richiede un minimo di esperienza ciclistica.
Lunghezza: circa 45 km
Dislivello in salita complessivo:  circa 1270 m

Portare il proprio caricabatteria e-bike per il previsto ricarico della batteria durante il ristoro. Casco obbligatorio.
Possibilità di noleggio e-bike al prezzo di 45 €

Accompagnatore: Antonio De Toni guida ambientale escursionistica - ASSO GUIDE esperto di storia locale

Da sapere sulla e-bike.
Le escursioni in mountain bike a pedalata assistita sono una soluzione silenziosa, non inquinante e divertente per gli escursionisti che vogliono scoprire le nostre Valli. Pedalata assistita non significa andare in “motorino” ma pedalare con l’aiuto di un silenzioso motore elettrico che si attiva solo quando pedaliamo e rende più facile, piacevole e meno faticosa ogni salita. La e-bike è un mezzo che, nel totale rispetto della natura, permette a chi di solito va a piedi o al cicloturista amatoriale di raggiungere posti più lontani e più in alto nel segno della massima sostenibilità ambientale.
Pro Loco Nediske Doline Valli del Natisone
Tel: 349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
email: segreteria@nediskedoline.it