eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Forgaria nel Friuli
  • Indirizzo
  • posteggio ponte di Cornino, sponda ovest del Tagliamento   
  • Adatto per
  • Adulti

Forgaria nel Friuli

sabato 13 luglio 2024 - domenica 14 luglio 2024

Il fiume che canta: L'isolotto del Clapàt

r280585?v=332977&ext=.png
Escursione tra i panorami del Tagliamento e dell’Arzino (adatta ad adulti, ragazzi dai 12 anni abituati a camminare)

Ritrovo: ore 9.00
Partenza: ore 9.30 (durata 4,5 ore circa)
Presso: Polifunzionale Monte Prat, via Forchia 1 - loc. Monte Prat, 33030 Forgaria nel Friuli (UD)
Attività libera su prenotazione fino ad esaurimento posti: fiumechecanta@gmail.com
Per chi volesse sarà gradita un’offerta.

La Natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il motore per gli effetti speciali illimitato: la bellezza del mondo naturale sta nei particolari e trovare la magia e la meraviglia nella Natura è il mezzo più sicuro per riscoprire la gioia della vita! L’itinerario proposto da Massimiliano Zuliani, coinvolgente ed appassionata guida ambientale escursionistica, si svolge lungo un percorso ad anello, che dal cuore dell’altipiano ne percorre tutto il perimetro. Attraversando pascoli, boschi e radure ci imbatteremo nelle tipiche borgate presenti sull’altipiano, testimonianza della vita passata in alpeggio. Avremo modo di posare lo sguardo su dei panorami bellissimi che si affacciano sulle ex province di Udine e Pordenone, nonché di osservare il fiume Tagliamento ed il torrente Arzino che custodiscono la vallata sottostante.

Silenzio ed aria buona, natura incontaminata, storia e relax, un paradiso nel quale ricaricarsi e sorprendersi tra infiniti punti di vista e dettagli unici: se non ci fossero le foglie e le nuvole, con chi giocherebbe l’aria durante il giorno?
Data di recupero in caso di maltempo: 27/07/202
Organizzato da
Evento del progetto: IL FIUME CHE CANTA – Ricami d’Anima
Realizzato e promosso dall’Associazione AvA - Arte Vita Anima
Con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consorzio BIM - Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento nelle province di Udine e Pordenone, Fondazione Friuli. In collaborazione con Museo della Grande Guerra di Ragogna APS, con il patrocinio del Comune di Forgaria Nel Friuli e del Comune di Ragogna.