• Monfalcone
    Via Ceriani, 10

Monfalcone

venerdì 26 gennaio 2024

"Il Diario di Lucia Miniussi"

IL DIARIO DI LUCIA MINIUSSI
dialogo tra Pietro Commisso e Magda Settomini, figlia di Lucia Miniussi
A cura dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone
Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Fa che no soni la sirena!” (CCM / Ecomuseo Territori / Associazione Galleria Rifugio di Monfalcone).
Ingresso libero

Nel 1944 Lucia Miniussi è una giovane segretaria monfalconese impiegata in uno studio legale. Con i primi segnali di allarme aereo ed i sorvoli di formazioni di "fortezze volanti" sulla città decide di redigere un diario: la sua precisione cronometrica e quasi giornalistica immortala momenti segnanti degli anni dei bombardamenti aerei monfalconesi. Recentemente il suo diario è stato ritrovato dalla figlia Magda Settomini.
In questa serata la ricostruzione degli eventi, grazie agli studi dell'Associazione Galleria Rifugio, si fonde alle parole di Lucia Miniussi ed i ricordi di sua figlia Magda formando un racconto corale che inizia esattamente otto decenni fa.

PIETRO COMMISSO (Monfalcone 1986), appassionato fin dall’adolescenza alla storia militare (e non solo) del territorio monfalconese, inizia nel 2011 ad approfondire le proprie conoscenze a riguardo della Galleria Rifugio di Monfalcone. Presidente dell’Associazione Galleria Rifugio e volontario dell’International Bomber Command Center di Lincoln (UK) ha pubblicato nel 2019 il volume “La Galleria Rifugio di Monfalcone” assieme a Maurizio Radacich, storico del Club Alpinistico Triestino.
Comune di Monfalcone
Biblioteca Comunale di Monfalcone