• San Pietro al Natisone

domenica 10 dicembre 2023

I segreti dello Shinrin-yoku giapponese – forest bathing

r251539?v=300837&ext=.jpeg
Il nome shinrin-yoku indica la modalità per favorire il risveglio dei cinque sensi basata sulla lentezza, sui suoni della natura, sulle ruvidità della foresta, sui suoi profumi. Gli aerosol forestali ad esempio sono prodotti da tutti gli alberi, ma alcuni, si è scoperto da poco, possono produrre benefici fisiologici e psicologici importanti nel giro di poche ore in estate come in inverno. Non solo. Gli aerosol forestali, in quanto aeriformi, si concentrano in luoghi e in momenti della giornata anche in base al vento, alla morfologia del territorio e alle stagioni. In questa breve esperienza la vostra Guida di Bagni di Foresta vi prenderà per mano e vi condurrà in un viaggio attraverso le sensazioni che le foreste, i tratti dei sentieri forestali e le radure più adatte riusciranno ad offrirvi.

Leggi le ricerche svolte dallo Staff della Stazione di terapia forestale Friuli Venezia Giulia su ResearchGate, il portale della ricerca nel mondo: http://ResearchGate

Tipo di visita: Visita guidata con operatori di “Bagni di Foresta” – Tipologia: Esperienze di benessere multi sensoriali in Natura

Ritrovo: Parcheggio scuole di San Pietro al Natisone – via centro studi 1 per poi proseguire verso Stupizza Pulfero – Parcheggio Villaggio degli Orsi.
La località e il luogo di ritrovo potranno variare in base alle condizioni meteo.
Orario: 10:00 – 13:00 (meglio presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle attività).
Durata: 3 ore circa
Località: L’attività si svolgerà lungo il Sentiero naturalistico Pradolino – Monte Mia, in Comune di Pulfero – Udine.
Difficoltà: Turistico; attività di escursione lungo sentieri di facile percorrenza per persone di età superiore a sedici anni
Abbigliamento: tipico delle escursioni invernali in bassa montagna (scarponcini o meglio pedule, calzamaglia, pantaloni, camicia, maglione-felpa, copricapo, tappetino-stuoino, asciugamano)
Partecipanti: massimo otto persone – Contributo a persona per la partecipazione all’attività di tre ore: 25 euro a persona
Prenotazione: obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno che precede l’escursione