• Cividale del Friuli
  • 16/12/2023
  • 31/12/2023

Cividale del Friuli

I segreti dello shinrin-yoku giapponese - forest bathing

Il nome shinrin-yoku indica la modalità per favorire il risveglio dei cinque sensi basata sulla lentezza, sui suoni della natura, sulle ruvidità della foresta, sui suoi profumi. Gli aerosol forestali ad esempio sono prodotti da tutti gli alberi, ma alcuni, si è scoperto da poco, possono produrre benefici fisiologici e psicologici importanti nel giro di poche ore in estate come in inverno. Non solo. Gli aerosol forestali, in quanto aeriformi, si concentrano in luoghi e in momenti della giornata anche in base al vento, alla morfologia del territorio e alle stagioni. In questa breve esperienza la vostra Guida di Bagni di Foresta vi prenderà per mano e vi condurrà in un viaggio attraverso le sensazioni che le foreste, i tratti dei sentieri forestali e le radure più adatte riusciranno ad offrirvi.

Località: Foresta regionale di Bosco Romagno, Parco di interesse naturalistico e paesaggistico poco distante da Cividale del Friuli (UD), quest’ultima Sito UNESCO. Lunghezza del percorso: da 600 mt minimo a 2.5 km massimo; dislivello pressoché nullo.
Ritrovo: Ingresso al Parco di Bosco Romagno. La località di ritrovo, il sentiero e la data delle uscite potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo-climatiche.

Tipo di visita: Visita guidata con operatori di "Bagni di Foresta"
Difficoltà: Turistico. Attività di escursione lungo un sentiero di facile percorrenza
Date: venerdì 22 e domenica 31 dicembre 2023
Orario: 10:00 – 13:00 (meglio presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle attività).
Durata: 3 ore circa
Partecipanti: massimo otto persone
Difficoltà: Turistico; attività di escursione lungo sentieri di facile percorrenza per persone di età superiore a sedici anni
Tipologia: Esperienze di benessere multi sensoriali in Natura