• San Leonardo

domenica 19 novembre 2023

I SEGRETI DELLO SHINRIN-YOKU GIAPPONESE – FOREST BATHING

r248189?v=296408&ext=.png
Una sessione di shinrin-yoku in Giapponese, paese in cui questa pratica è nata, “bagno di foresta” in Italiano, o “forest bathing” in Inglese, consiste nell’assimilare l’atmosfera (aerosol) della foresta ….. con tutti e cinque i sensi grazie alla presenza di una Guida che ti accompagna in un percorso di facile percorrenza all’insegna della scoperta e dello stupore.

Il nome shinrin-yoku indica la modalità per favorire il risveglio dei cinque sensi basata sulla lentezza, sui suoni della natura, sulle ruvidità della foresta, sui suoi profumi e molto altro. Questi ultimi infatti sono prodotti per lo più dagli alberi e, si è scoperto da poco, possono produrre benefici fisiologici e psicologici importanti nel giro di poche ore. Non solo. Gli aerosol forestali si spostano e si concentrano in luoghi e in momenti precisi della giornata, anche in base alla morfologia del territorio, alle stagioni e al vento. In questa breve esperienza la vostra Guida di Bagni di Foresta vi prenderà per mano e vi condurrà in un viaggio attraverso le sensazioni che le foreste, i tratti dei sentieri forestali e le radure più adatte riusciranno ad offrirvi.

In collaborazione con Pro loco Nediške Doline.

Programma:
Durata: 3 ore circa
Orario: 09.30 – 12:30 (meglio presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle attività).
Partecipanti: massimo dodici
Difficoltà: Turistico - attività di escursione – per persone di età superiore a sedici anni
Tipologia: Esperienze di benessere multi sensoriali in Natura
Prenotazione: obbligatoria entro le ore 16:00 del giorno precedente all'escursione
Abbigliamento: tipico delle escursioni in montagna (pantaloni lunghi, camicia, K-way, pedule o meglio scarponcini, un tappetino-stuoino, un asciugamano).
Località: L’attività si svolgerà presso il Sentiero delle Cascate di Kot, nel Comune di San Leonardo, nel 2017 collaudato come primo sentiero di Terapia forestale in Italia attraverso la conduzione di uno studio sulla riduzione dei livelli d’ansia pubblicato come contributo
scientifico nel 2018.
Lunghezza del percorso: 2,5 Km;
dislivello: 82 metri.
Ritrovo: Palestra Scuole Medie San Leonardo (UD). La località di ritrovo, il sentiero e la data delle uscite potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo-climatiche.
Contributo a persona per la partecipazione all’attività di tre ore: 25 euro da 5 a 12 persone – 50 euro fino a 4 persone o meno

Informazioni e iscrizioni:
Danila Petricig, Guida di “Bagni di Foresta” - Lingua: Italiano,
telefono: 339 311 6666 Whatsapp o Telegram
Maurizio Droli, Ricercatore e Guida di “Bagni di Foresta” - Lingue: Italiano, Inglese,
telefono: 348 0438 828 Whatsapp
Associazione Malin-Mill: https://www.spiaggiadiffusa.it/chi-siamo/