• Erto e Casso
  • Luoghi vari colpiti dal Disastro del Vajont.
  • 22/09/2024

Erto e Casso

I Percorsi della Memoria

r287729?v=341771&ext=.jpeg

Camminata non competitiva sui luoghi del Vajont

22 settembre 2024
  • Partenza e arrivo a Longarone (BL)
  • A passo libero, aperta a tutti, su 3 percorsi di 9/16/24 km ca
  • Partenza libera dalle ore 8.00 alle ore 10.00, una volta superati i controlli all’ingresso e raggiunta l’area di partenza

La pedonata sui percorsi della "Memoria del Vajont" è stata ideata dalla Associazione Superstiti del Vajont, ora Associazione Vajont - Il futuro della Memoria, per promuovere una manifestazione di ampio richiamo alla tragedia del 9 ottobre 1963, principalmente con il coinvolgimento dei giovani, al fine di stimolare e sostenere, attraverso lo sport, un momento di ricordo e di riflessione per le 1.910 Vittime innocenti, nonché creare un "fondo di solidarietà" da devolvere in aiuti umanitari.

La camminata percorrerà tratti di strade interrotti o distrutti nel disastro del Vajont che hanno caratterizzato storicamente le vie di collegamento tra la Valle del Piave e la Valle del Vajont, nonché sentieri quali antiche vie di comunicazione a piedi per le genti di Casso, di Erto, di Castellavazzo e Longarone.
Sarà quindi un suggestivo passo indietro nel tempo poter percorrere tracciati ricchi di storia come la vecchia strada del Colomber, le gallerie, il ponte tubo, la cava dei Pascoli, l'intero coronamento della diga, attraversare la frana del Toc, transitare per la vecchia Erto e poi, per il Trui dal sciarbon, salire a Casso, scendere a Codissago per il Troi de Sant'Antoni e raggiungere Longarone per la zona Malcolm.

Associazione Vajont - Il futuro della Memoria