eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Muggia
  • Indirizzo
  • Muggia luoghi vari
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 30/11/2024

Muggia

I 70 anni dell’Unione degli Istriani - Muggia

r299434?v=361217&ext=.jpg
Dal 28 al 30 novembre l’Unione degli Istriani celebra i 70 anni dalla nascita del sodalizio.

Si comincia giovedì 28 novembre, alle 11, quando nell’aula del Consiglio Comunale di Trieste si terranno le celebrazioni del 70esimo anniversario nella storica giornata della fondazione, il 28 novembre 1954, con la consegna del Sigillo Trecentesco da parte del Comune.

Si proseguirà venerdì 29 novembre, alle 9.30, con i pullman riservati, da piazza Oberdan, diretti alla commemorazione dei Martiri delle Foibe e dei Caduti per l’italianità della Venezia Giulia che si terrà alle foibe di Basovizza e Monrupino e al colle di San Giusto, al monumento ai Caduti e al monumento alle Vittime di Vergarolla. Alle 14.30 una motonave riservata partirà dalle Rive di Trieste alla volta di Muggia, dove i convenuti saranno accolti dal sindaco Paolo Polidori e delle autorità cittadine.
Per i partecipanti seguirà una breve visita del centro storico e alle 18.30 un concerto commemorativo nel teatro comunale
Giuseppe Verdi. Si è pensato di coinvolgere Muggia in quanto ultima città istriana rimasta in territorio italiano.

Il concerto al teatro Verdi della cittadina rivierasca sarà diretto dal maestro Elia Macrì, coordinatore musicale dell’Unione degli
Istriani, e sarà interamente dedicato ad autori istriani.
Si comincerà con il cinquecentesco Andrea Antico da Montona per poi proseguire con Francesco Spongia da Rovigno. Non potrà sicuramente mancare il piranese Giuseppe Tartini, mentre la seconda parte del concerto verterà sul periodo austriaco dell’Istria con musiche del polesano Antonio Smareglia e del buiese Augusto Cesare Seghizzi.
Ad aprire e chiudere il concerto muggesano, come di consueto nei raduni degli esuli, saranno l’inno di Mameli e quello all’Istria.

Le celebrazioni raggiungeranno l’apice sabato 30 novembre, con l’evento principale, dalle 9.30, nell’Auditorium del Generali Convention Center in Porto Vecchio, ora Porto Vivo, con una serie di interventi e contributi, e con un'importante rappresentanza istituzionale, anche a livello nazionale.

Per celebrare l’anniversario, sono in arrivo a Trieste molte delegazioni di Comuni di tutta Italia, ma anche molti dei soci dell’Unione degli Istriani, anche dall’estero, per un momento di festeggiamenti, ma anche di ricordo e condivisione.
Organizzato da
Tutte le iniziative organizzate per l’occasione sono promosse in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione Fvg, la Fondazione CRTrieste, l’Università Popolare e il Comune di Muggia