eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Duino-Aurisina
  • Indirizzo
  • Duino (Trieste)
  • Adatto per
  • Tutti

Duino-Aurisina

sabato 1 aprile 2023 - sabato 30 dicembre 2023

Gruppo Speleologico Flondar - Visite guidate gratuite al Mitreo di Duino

r225954?v=266363&ext=.JPG

Sul territorio del Comune di Duino Aurisina, vicino alle risorgive del fiume Tivamo e ai piedi del Monte Ermada c’è un posto avvolto da sempre da un grande fascino. Si tratta di una grotta carsica naturale, frequentata già dal Neolitico e che in età romana (dal II al V secolo d.C.) è stata adibita a luogo di culto del dio Mitra.
Questo luogo è il Mitreo di Duino. Il culto misterico del dio Mitra era diffuso nel mondo romano dalla fine del I secolo d.C. sino al trionfo del Cristianesimo.

Il Mitreo di Duino rappresenta una rarità: è l’unico in Europa collocato in una cavità naturale anziché in un ambiente ipogeo artificiale.

Per scoprire i segreti di questo luogo, il Gruppo Speleologico Flondar e la Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia propongono escursioni guidate gratuite tenute da volontari appositamente formati.

E i partecipanti avranno anche un piacevole dono: riceveranno infatti un libretto informativo proprio sul Mitreo di Duino, realizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Le visite si tengono ogni sabato mattina del 2023, dalle 10 alle 12 circa. Le visite sono gratuite; la prenotazione è consigliata.

L’escursione prevede di percorrere un facile sentiero carsico per raggiungere la Grotta del dio Mitra. Si consigliano quindi calzature sportive adeguate.

Per partecipare alle visite guidate, ti basta recarti al punto di partenza (la Stazione della Guardia Forestale di Duino) alle 9.45.
Per raggiungere la stazione, percorri la Strada Statale 14, sino al bivio che porta al centro di Duino. Poco dopo l’incrocio, in direzione Trieste, sulla sinistra, incontrerai una stradina che porta alla caserma della Forestale.

Per info: 040/208052 - 339/6908950

info@flondar.it - flondar@libero.it

 

Organizzato da
Gruppo Speleologico Flondar - Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia