eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • San Dorligo della Valle
  • Indirizzo
  • Borgo San Sergio (Trieste)
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 25/05/2024

San Dorligo della Valle

Gli ulivi, le api e il Giardino fiorito

Passeggiata dalla città alla campagna e incontro con apicoltrice - Sabato 25 maggio 2024

Dalla città alla campagna: un invito alla passeggiata per riscoprire i percorsi tra muretti a secco, ulivi e vigneti del Breg, in mezzo ai quali si cela un piccolo paradiso, il Giardino di Erika. Qui le sue api volano tra fiori e aromatiche, piante officinali e tintorie.

Per questa passeggiata partiamo da Borgo San Sergio (Trieste) lungo un percorso tra muretti a secco che ricordano le attività di un tempo e delimitano le coltivazioni di oggi.

Stradine accese dai colori e le luci di piena estate, tra vigneti e uliveti, ci porteranno nei pressi di Bagnoli della Rosandra. Qui Erika, apicoltrice e tecnica erborista, ci accoglierà nel suo delizioso Giardino fiorito, dove si prende cura dell’apiario, coltiva erbe officinali e si dedica alla tintura con colori naturali.

Ci racconterà del suo lavoro e di quello delle api e ci farà conoscere questo mondo affascinante ma molto delicato.

Sarà l’occasione per conoscere una piccola azienda agricola, la sua, nata dall’amore per il territorio, dall’attenzione per una produzione che segue i tempi della natura.

 

Informazioni pratiche

Quando: sabato 25 maggio 2024 alle 15.30.
Dove: partenza da Borgo San Sergio (TS)

SCEGLI IL BUS! Il posto di ritrovo è raggiungibile con autobus della linea 21 dal centro di Trieste.
Per chi arriva in macchina: facilità di parcheggio nei pressi

Durata: 3 ore circa, compresa la visita al campo di Erika
Percorso: circa 5 km ad anello, principalmente su strade sterrate con lieve dislivello.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo adatto al cammino, scarponcini da trekking leggero (no scarpe da ginnastica o sneakers), zainetto con acqua. 

La passeggiata si svolgerà solo in caso di bel tempo.
 

Quota di partecipazione: 25 euro a persona (20 euro per l’escursione con la Guida; 5 euro contributo attività didattica dell’apicoltrice)

Prenotazione obbligatoria: piccolo gruppo (massimo 10 partecipanti); per partecipare compila il modulo a questo link con i tuoi dati https://forms.gle/F83GaiZZ9iZaQezm7

Con chi: Sabina Viezzoli, Guida Naturalistica ufficiale del FVG e Erika Inamo, tecnica erborista e apicoltrice, artigiana del colore

 

 

Organizzato da
La Guida della Bora