eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • PORDENONE
  • Indirizzo
  • Antico Ospitale dei Battuti (Piazza della Motta 2) Palazzo del Municipio - Palazzo Speladi e Palazzo Mantica-Cattaneo (Corso Vittorio Emanuele II) Villa Baschiera-Tallon (Via Oberdan 19)  
  • Adatto per
  • Tutti

PORDENONE

sabato 23 marzo 2024 - domenica 24 marzo 2024

Giornate FAI di Primavera

r259859?v=312208&ext=.jpg
32^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, che faranno tappa anche a Pordenone con sei aperture speciali. 
I Ciceroni del FAI accompagneranno i visitatori in un percorso esclusivo alla scoperta dei tesori nascosti del centro storico di Pordenone, tra palazzi mai aperti prima al pubblico e luoghi simbolo dell’“Urbs Picta” dall’inestimabile importanza storico-culturale. Un percorso che partirà dalle tracce trecentesche della città per giungere alle espressioni artistiche più recenti, anche attraverso le personalità di spicco che vi hanno lasciato il segno. Un’occasione unica per scoprire i tesori nascosti della nostra città durante la Primavera a Pordenone.

Saranno visitabili:
- l'Antico Ospitale dei Battuti (già casa Busato-De Luca) e l'adiacente Chiesa del Cristo
- il Palazzo del Municipio
- il Palazzo Spelladi 
- il Palazzo Mantica-Cattaneo
- Villa Baschiera-Tallon

Negli spazi più recenti di Casa De Luca sarà allestita la mostra fotografica “Progetto Eclisse” dell’artista Deborah Sandrin, a cura di Maria Vittorina Cevolin.

Le visite ai beni FAI saranno aperte dalle ore 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30);
Palazzo Mantica-Cattaneo sarà visitabile dalle ore 9:00 alle 12:00 (ultimo ingresso alle 11:30), con ingresso riservato esclusivamente agli iscritti FAI per un numero limitato di persone, determinato dall’ordine di arrivo.
Per partecipare alle visite è suggerita una donazione minimo di € 3,00 per Chiesa del Cristo, Municipio, Palazzo Spelladi e Palazzo Mantica-Cattaneo; di € 5,00 per Casa De Luca e villa Pia Baschiera-Tallon.

Per maggiori informazioni:  pordenone@delegazionefai.fondoambiente.it 



 
Organizzato da
FAI Fondo Ambiente Italiano
Delegazione di Pordenone
pordenone@delegazionefai.fondoambiente.it