eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Giardino del Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1 – Trieste
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 01/08/2024

TRIESTE

FESTIVAL INTERNAZIONALE AVE NINCHI - TEATRO NEI DIALETTI DEL TRIVENETO E DELL'ISTRIA

r280763?v=333268&ext=.jpg
Il "Festival Internazionale Ave Ninchi - Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell'Istria" avrà luogo, ad ingresso gratuito dal primo al 4 agosto presso il Giardino del Museo Sartorio nell’ambito della rassegna Trieste Estate 2024 del Comune di Trieste.

giovedì 1 agosto Compagnia de L’Armonia APS – F.I.T.A. El destin xe ne la man…! Commedia tratta da Pietro Doria Grasso, adattamento in dialetto triestino di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna. Quando la tua vita, che credi ormai distrutta, si incrocia con una combriccola di strane persone, tutto cambia totalmente, da un momento all'altro! In questa commedia non tutto è come sembra, fino al sorprendente colpo di scena finale che ovviamente... non sveleremo!

venerdì 2 agosto Compagnia Tutto fa broduei APS – F.I.T.A. Che scandalo! Commedia musicale tratta da "La rosa gialla" di Camillo Vittici, adattamento in dialetto e regia di Stefano Volo & Valentina Bruni. Trieste, autunno del 1967 sullo sfondo di una corte come tante che affollano i nostri ricordi da bambini. Lucia, la portinaia, si ritrova ad essere giudicata quotidianamente dalle donne del palazzo per essere una ragazza madre. Stufa della situazione decide di zittirle confessando che il figlio l’ha avuto da uno degli uomini che abitano lì...magari proprio da uno dei loro mariti! Scatta così la disperata e ossessiva ricerca del colpevole tra dubbi, equivoci e pettegolezzi.

sabato 3 agosto Compagnia Teatro Veneto “Città di Este” – F.I.T.A. Quel piccolo campo Commedia in tre atti di Peppino De Filippo, versione veneta della Compagnia, regia di Viviana Larcati. Quel piccolo campo racconta, con tratti tragicomici, il mondo contadino nei suoi aspetti più arcaici, ma con guizzi di fantasia e burla da sovvertire le premesse. Spicca per originalità il protagonista: il rude Rocco Barbati, ateo convinto, scapolo, indipendente nelle opinioni e nei comportamenti. Rocco vive con la sorella Francesca, estremamente religiosa... Una eredità, un podere, la fortuna, la sfortuna… ed una misteriosa cassetta piena di monete d’oro.

domenica 4 agosto Compagnia dei Giovani Aps – F.I.T.A. Mama mia…che pupoli! Commedia tratta da “Twist" di Clive Exton, adattamento in dialetto triestino di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla. Nella sua casa vacanze, un marito organizza regolarmente dei misteriosi incontri all’insaputa della moglie… detta così, sembrerebbe un caso di tradimento coniugale come nella più classica delle tradizioni del vaudeville o della commedia degli equivoci. Ma stavolta, ad essere tradita non sarà sua moglie bensì… sua mamma! La Compagnia dei Giovani ritorna anche quest'anno con una commedia spassosa e piena di ritmo che vedrà il nostro protagonista cercare disperatamente di cavarsela, mentre una serie di stravaganti personaggi gli renderà la vita molto difficile.
Organizzato da
Associazione L’Armonia APS