eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Sala Luttazzi - Magazzino 26 - Porto Vecchio 
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

sabato 16 dicembre 2023 - domenica 17 dicembre 2023

Festival Ave Ninchi - Teatro nei dialetti del Triveneto e dell'Istria

r251500?v=300752&ext=.jpg
Il Festival nasce dal desiderio de L'ARMONIA APS di incontrare il Teatro della parlata veneta, il gruppo linguistico più consistente in Italia, una famiglia di dialetti viva e radicata nella cultura delle nostre terre per le quali il Teatro continua ad essere un momento vivissimo. 

Sabato 16 dicembre 2023 ore 20.30
La Compagnia Quei de Scala Santa Aps - Fita (Trieste) presenta:
Ma chi xe che copa chi?
Giallo divertente tratto da “La stupidità dell’uomo comune” di Corrado Vallerotti; adattamento in dialetto triestino di Sabrina Gregori e Adriana Ravalico, regia di Silvia Grezzi e Maria Assunta Zacchigna
Due coppie si ritrovano in una casa isolata, nel corso di una cena architettata per commettere un delitto. Un curioso libro acquistato in una bancherella sembra annunciare ciò che accadrà, in un turbinio di colpi di scena.

Domenica 17 dicembre 2023 ore 11 (rappresentazione aperta al pubblico)
“W i fioi”- Compagnia de L'Armonia Aps - Fit (Trieste) presenta:
TEATRINO “Fiabe in dialeto”: Capuceto Rosso dei Fratelli Grimm - Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev
Adattamento in dialetto triestino di Lino Monaco, regia di Giuliano Zannier, all'interno del progetto “W i fioi!”, curato da Angelo Delluniversità con la partecipazione di Compagnia de L’Armonia nonché attrici e attori dei gruppi teatrali Amici di San Giovanni, Compagnia dei Giovani, Proposte Teatrali, Quei de Scala Santa. Durata 50 minuti.
L’adattamento in dialetto triestino di testi classici non è una novità, ma quando riguarda alcune delle fiabe più note, allo scopo di portarle sul palcoscenico, il progetto diventa un piacevole strumento per avvicinare i bambini al dialetto e al teatro.

Domenica 17 dicembre 2023 ore 17.30
Gruppo Amici di San Giovanni Aps - Fita e Art & Zan (Trieste) presentano:
SALOTTO GIOTTI: Dr. Svevo & Mr. Joyce
di Giuliano Zannier; tratto da da “La Colazione Calipso” (IV capitolo dell’ “Ulysses” di James Joyce)
Il tradizionale Osservatorio sulla tradizione e sui nuovi orientamenti dell'espressione artistica in dialetto triestino (curato da Claudio Grisancich e Giuliano Zannier) quest’anno è dedicato a Italo Svevo e James Joyce. L’autore immagina l’incontro tra Ettore Schmitz e James Joyce, nel 1921, alle prese l’uno con la stampa di Ulysses, l’altro con la messa in cantiere de La Coscienza di Zeno. Coinvolge, in un mix di italiano, inglese e triestino Joyce, sua moglie Nora Barnacle, Schmitz e sua moglie Livia Veneziani nella lettura sceneggiata de La Colazione Calipso. Un atto d’amore verso i due grandi romanzieri “triestini” e di gratitudine verso il Museo sveviano-joyciano che, dal 2013, coinvolgere L’Armonia nel Bloom’s Day triestino.

Ingresso libero 
Organizzato da
L'Armonia APS