eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • TRIESTE
  • Indirizzo
  • Sala Luttazzi - Magazzino 26 - Porto Vecchio 
  • Adatto per
  • Tutti

TRIESTE

domenica 10 dicembre 2023

Festival Ave Ninchi - Teatro nei dialetti del Triveneto e dell'Istria

r251500?v=300752&ext=.jpg
Il Festival nasce dal desiderio de L'ARMONIA APS di incontrare il Teatro della parlata veneta, il gruppo linguistico più consistente in Italia, una famiglia di dialetti viva e radicata nella cultura delle nostre terre per le quali il Teatro continua ad essere un momento vivissimo. 

Domenica 10 dicembre 2023 ore 17.30
La Filodrammatica “Piassa Picia” della Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi” degli Ughi di Isola (Slovenia) presenta:
Xente de Piassa Picia
Estratto in memoria di Ruggero Paghi, tratto dall'omonima commedia di Ruggero Paghi, per la regia di Massimo Seppi
Sarà letto un estratto della commedia “Xente de Piassa Picia” (spaccato di vita quotidiana dei pescatori e dei contadini di Isola, ambientato negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento nel mercato all'aperto di Piassa Picia, oggi Piazza Manzioli) di Ruggero Paghi (scrittore, attore, regista, protagonista della vita culturale triestina e istriana recentemente scomparso). All'incontro interverranno anche alcuni attori della Filodrammatica della Comunità degli Italiani di Pirano; Roberto Tramontini della Compagnia Ex Allievi del Toti Aps; Giuliano Zannier del Gruppo Amici di San Giovanni Aps.

Sempre domenica 10 dicembre, a seguire:
l’Associazione “Stropula Cantieri Teatrali APS” (Monfalcone - GO) presenta:
“Ciacole de casa nostra”
Racconti e musiche della nostra terra rigorosamente in dialetto. Con Lucia German e Franco Ongaro. Al pianoforte Enrico Bortolotti. Consulenza artistica di Mario Mirasola.
Come si trascorrevano le serate estive 60 anni fa? Ci si sedeva nei cortili o sui marciapiedi delle strade prive di traffico. Le donne chiacchieravano, i bambini giocavano. Uno spettacolo brillante, ironico e liberamente tratto da scrittori locali sia anonimi che famosi (come Aldo Miniussi, Livio Glavich, Carpinteri & Faraguna), per raccontare la vita quotidiana nella semplicità del dialetto. Il tutto condito da canzoni tradizionali suonate dal vivo.

Ingresso libero 
Organizzato da
L'Armonia APS