• Enogastronomia
  • Polcenigo
  • Parco Rurale di San Floriano - Polcenigo (PN)
  • 08/06/2024
  • 09/06/2024

Polcenigo

deSidera: festa del sidro a nordest

È tutto pronto a Polcenigo (PN) per la seconda edizione di deSidera – festa del sidro a nordest, che si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno al Parco Rurale di San Floriano.
Due giorni dedicati al fermentato di mela, in cui si potranno assaggiare sidri artigianali prodotti in tutto il Nordest e oltre, dalla Valtellina alla Slovenia, all’Austria. Saranno presenti le aziende produttrici e accanto al sidro in mescita non mancheranno incontri, laboratori e degustazioni guidate.

ORARI:
Sabato 8 giugno dalle ore 15 in poi
Domenica 9 giugno dalle ore 11 in poi

PROGRAMMA:

SABATO 8 giugno ore 17
ABBINAMENTO SIDRO E FORMAGGIO
Degustazione guidata di sidri presenti al festival e ricerca dell’abbinamento perfetto con i formaggi del Caseificio dalle Celant, che produce il Presidio Slow Food çuç di mont e sarà presente all’incontro.

dalle 18
Dj set solo vinili con Oscar Northern soul, 60s RnB, Rocksteady

DOMENICA 9 giugno ore 14
IL CAFFÈ NEL MONDO
Degustazione guidata di tre caffè di origini diverse e preparati attraverso tre tecniche: Aeropress, French Press e V60 (o Hoop). Un’esperienza sensoriale che porterà a scoprire l’incredibile varietà di sapori e aromi che il mondo del caffè ha da offrire.

ore 15
GIRO D’EUROPA CON IL SIDRO
Degustazione guidata di sidri provenienti da diversi Paesi europei, per esplorare le differenze culturali, produttive e organolettiche del sidro in Europa.

ore 17
GUIDA AI SIDRI D’ITALIA
Presentazione della Guida alle birre e ai sidri d’Italia 2025 (Slow Food Editore) con il coordinatore della sezione sidro, Marco Manfrini, che a seguire condurrà una degustazione guidata di alcuni dei sidri premiati.
deSidera – festa del sidro a nordest è una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione culturale Senses in collaborazione con APAS (Associazione Pommelier e Assaggiatori di Sidro) e Controvento, gestore del Parco.

Senses
E-mail: senses.eventi@gmail.com