• Enogastronomia
  • Tenuta Scolaris - Via Boschetto, 4
  • 09/06/2024

San Lorenzo Isontino

Crocevie Art & Music Festival 2024: Friuli: Storie di Uomini e Donne senza tempo

Tenuta Scolaris: https://maps.app.goo.gl/m94BfUaxku8c7CkN6
 Ingresso da Via Nazionale (SR 56) https://maps.app.goo.gl/doYAyczJ4JLmQBc59
  a info@associazionexamina.it
 In caso di pioggia l'evento si terrà nella Sala '700 della Chiesa di Sant'Ignazio a Gorizia
--------------------------------
 18.00 ,
Letture recitate de “: ”, Paola Treppo, Chiandetti, 2023
Queste poche pagine raccontano la storia di un Friuli che sta cambiando, e che lo sta facendo nel solco di quelle che sono la sua esperienza secolare e le sue peculiarità più spiccate: la capacità di adeguarsi alla mutazione, nel silenzio e nella laboriosità, nella straordinaria generosità e nel non giudizio. Una popolazione apparentemente difficile da decifrare. Composita, multi sfaccettata, parcellizzata, lontano e vicina, dura e fragile allo stesso tempo. Unica. Unita ovunque e comunque, al di là degli stereotipi. Resiliente, da sempre.
Isole musicali a cura di , chitarra classica
Nato nel 2000, Andrea ha iniziato lo studio della chitarra classica nel 2009 sotto la guida del Maestro Josué Gutiérrez alla Segovia Guitar Academy di Pordenone. Dal 2019 ha proseguito la sua formazione al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, conseguendo il Diploma di Triennio con il massimo dei voti e la lode nella classe del Maestro Stefano Viola, con cui attualmente frequenta il Biennio interpretativo. È risultato vincitore del Primo Premio in numerosi concorsi, tra cui: 7o “Concorso Antonio Salieri” di Legnago, 1o “Concorso Nilo Peraldo-Bert” di Piedicavallo, 3o “Concorso Nazionale città di Belluno”.
--------------------------
 19.15 ’
Un dialogo su “Friuli: Storie di donne e uomini senza tempo” assieme a Paola Treppo
Modera: Eliana Mogorovich
Paola Treppo è fotografa, giornalista e scrittrice friulana: raccoglie da anni, per lavoro e per passione, le testimonianze orali delle tradizioni del Friuli. Ha già pubblicato “Pignarûl, storie di uomini e del fuoco epifanico”, per Biblioteca dell’Immagine, “La Casa della Vergine” per Edizioni Segno, “I morti raccontano i vivi". Storie friulane dall’oltretomba” per Chiandetti Editore e “Natale in Friuli. Tradizioni, misteri e personaggi di un’epoca sospesa tra mito e storia” per Chiandetti Editore. È primo premio dell’ottava edizione del concorso nazionale di giornalismo “Paolo Rizzi”.
Bookshop a cura di di Gorizia
Una degustazione assieme a
Il marchio Marco Scolaris oggi viene associato ad un’azienda giovane e dinamica sebbene la famiglia Scolaris produca vino sin dal 1924. Giovanni Scolaris fondò proprio in quell’anno la sua azienda intuendo da subito il potenziale di questo prezioso territorio: il Collio, un’area racchiusa tra le Prealpi Giulie mitigata dal mare Adriatico. Il marchio aziendale, un inconfondibile tratto bianco e nero, vuole stilizzare la linea geologica delle dolci e miti colline del Collio, il paesaggio che circonda l'azienda.
--------------------------
(Assisi - I)
Matteo Magna - dulcimelo, percussioni, voce
Giulia Testi - liuto, voce
Alessandro Zucchetti - liuto, voce
Arduino Melelli Roia - liuto, vihuela, voce
L’Emyolia Ensemble nasce nel giugno 2019 all'interno delle mura dell'Accademia di arti antiche ResonArs di Assisi. Tale progetto musicale si fonda sulla riscoperta del repertorio musicale del XV-XVII secolo, un'epoca contrassegnata da un intenso fervore culturale nelle principali corti europee del Rinascimento. Questo approccio rappresenta un'importante testimonianza della ricca tradizione musicale di quell'epoca e funge da ponte tra il passato e il presente, offrendo al pubblico contemporaneo l'opportunità di immergersi in un patrimonio musicale incredibilmente vasto e diversificato. L'intento principale del progetto è quello di promuovere un'interpretazione della musica rinascimentale basata su sonorità intime e delicate, ma anche ricche e maestose, che erano ricercate ed apprezzate negli ambienti di corte dell'epoca.
La scelta di eseguire brani polifonici e contrappuntistici attraverso tre liuti e un dulcimelo ha il duplice scopo di rendere il tessuto musicale più omogeneo e di valorizzare, nel frattempo, tramite l'unico strumento a percussione utilizzato, il cantus, la voce che trasmetteva il messaggio dell'autore al suo pubblico.
L'ensemble riunisce giovani musicisti provenienti da esperienze musicali e formazioni differenti (Anonima Frottolisti, Musica Antiqua Latina, Gruppo Corale ArmoniosoIncanto, Libercantus Ensemble, Orientis Partibus, Ensemble Aubespine, Ensemble Nova Alta, UtFaSol), ma con l'unico intento di riscoprire una musica che, pur avendo attraversato secoli di storia, rimane ancora capace di incantare.
Associazione Examina