• Enogastronomia
  • 10/04/2024

Grimacco

CORSO DI CUCINA DEDICATO ALLA MELA

Siamo giunti all'ultimo appuntamento del ciclo di "Corsi di cucina dedicati alla mela" nelle Valli del Natisone.

L’Associazione Invito, in collaborazione con la rete “Le Donne della Benecija” e alla Pro Loco Nediške Doline, è lieta di presentare questo fantastico evento culinario, che si terrà il giorno 10 aprile 2024 alle ore 18.00 presso la suggestiva cucina della Casa Sittaro, situata in via Seuza n. 2 a Grimacco.

In questo affascinante contesto, avremo il privilegio di essere guidati dalla maestria culinaria della chef Giulia Chiacig, coadiuvata dalla mamma Tiziana Strazzolini, entrambe rappresentanti della Trattoria da Walter ad Altana. Questo incontro finale sarà un'occasione straordinaria per scoprire e apprezzare la gastronomia delle Valli del Natisone.

Il menu proposto per questa serata vi trasporterà in un viaggio esperienziale unico, celebrando l'autenticità dei sapori locali e il talento delle Donne della Benecjia, eroiche imprenditrici che animano questa terra:
- Orzotto preparato con l'orzo proveniente dall'Essiccatoio e Molino Dorbolò e con il formaggio San Canziano dell'Azienda Agricola Manig
- Polpettine di bovino accompagnate da una salsa di mele
- Insalata composta da cavolo rosso e mele

Ogni piatto sarà accompagnato dai magici vini dell'Azienda Agricola Bruna Flaibani, che sapranno esaltare ulteriormente le sfumature e i contrasti dei piatti proposti.
Al termine della serata culinaria, racconteremo la tradizione della colazione pasquale, un momento di condivisione e di gioia che caratterizza questa festività. Verrà illustrato il cesto tipico portato a benedire il sabato precedente alla Pasqua, ricco di simboli e di prelibatezze. Al suo interno, troveremo la focaccia dolce de La Gubana della Nonna, che potrà essere gustata da sola, oppure, per chi lo vorrà, sarà offerta la possibilità di abbinarla al salame dell’allevamento semibrado Berdussin.
La location, la cucina della Casa Sittaro, si inserisce perfettamente nell'atmosfera suggestiva e autentica delle Valli del Natisone, rappresentando un simbolo di rinnovamento e tradizione che si fondono armoniosamente nell'Albergo Diffuso.
Questo incontro non è solo un'opportunità per godere di prelibatezze culinarie, ma anche un momento per celebrare e sostenere l'imprenditorialità femminile che caratterizza le Valli del Natisone. Le protagoniste di questa serata, insieme a Tiziana e Giulia, sono Bruna dell'Azienda Agricola Bruna Flaibani a Prepotto, Elisa dell'Azienda Agricola Manig a Tiglio, Anna del Molino ed Essiccatoio Dorbolò a San Pietro al Natisone e Marzia dell'Albergo Diffuso Slowvalley Valli del Natisone a Stregna.

È dunque un’occasione per concludere in bellezza questo straordinario ciclo di "Corsi di cucina dedicati alla mela", celebrando la passione, la dedizione e la creatività delle donne che rendono così speciale il tessuto culinario e culturale delle Valli del Natisone con un'esperienza gastronomica indimenticabile!