• Enogastronomia
  • Casa Krajnova (Oblizza), Stregna 33040 UD
  • 13/03/2024

Stregna

Corso di cucina dedicato alla mela

Siamo lieti di annunciare il quarto appuntamento del ciclo di "Corsi di cucina dedicati alla mela".

L’Associazione Invito, insieme alla rete “Le Donne della Benecija” e alla Pro Loco Nediške Doline, vi invitano al prossimo incontro che si terrà il 13 marzo 2024 alle ore 18:00 presso Casa Krajnova a Oblizza, nel comune di Stregna.

Facente parte delle strutture dell'Albergo Diffuso, Casa Krajnova offre una location unica: la cucina si trova all'interno di una meravigliosa casa antica ristrutturata, regalando la sensazione autentica di preparare i piatti della tradizione proprio come venivano concepiti in passato. Sarà una serata all'insegna della scoperta e della condivisione delle ricette tramandate di generazione in generazione, guidati dalla maestria culinaria della chef Caterina Dugaro.
Insieme, prepareremo e assaporeremo queste pietanze:
- Kosčičiova: una zuppa tradizionale arricchita dai kosčič, pezzetti di mela essiccati;
- Škutin moč: un intingolo a base di ricotta dell'azienda agricola Manig, latte e salsiccia, servito con polenta;
- Žlate marve: un dolce costituito da briciole dolci allo zafferano de L'Oro della Benecija.

In occasione dell'avvicinarsi della festività di Pasqua, avremo il piacere di degustare una colomba artigianale, prodotta con cura da La Gubana della Nonna, per celebrare insieme la gioia e la condivisione di questa ricorrenza.

Come da consuetudine, ogni piatto sarà accompagnato dai rinomati vini dell'Azienda Agricola Bruna Flaibani, che esalteranno i sapori e renderanno ancora più speciale l'esperienza gastronomica.
Questo appuntamento, che si terrà pochi giorni dopo la Festa delle Donne, vuole essere anche un'occasione per celebrare la meravigliosa sinergia creatasi nelle Valli del Natisone tra piccole imprenditrici che, con passione e dedizione, portano avanti le loro attività. Le Donne della Benecija coinvolte in questo incontro sono Caterina Dugaro dell’Agriturismo La Casa delle Rondini, Marzia dell'Albergo Diffuso, Elisa dell'Azienda Agricola Manig, Angela dell'Azienda Agricola L'Oro della Benecija, Bruna dell’Azienda Agricola Bruna Flaibani ed Elisa de La Gubana della Nonna.

Preparatevi a immergervi in un'esperienza culinaria unica, dove tradizione, convivialità e autenticità si fondono in un vortice di sapori e scoperte nelle incantevoli Valli del Natisone. Vi aspettiamo per creare insieme ricordi che sapranno deliziare i vostri sensi e riscaldare i vostri cuori

Costi: 25€ Incluso: corso di cucina e degustazioni
Associazione Invito