• Corno di Rosazzo
  • Villa Nachini Cabassi (sala conferenze)
  • 24/11/2022
  • 15/12/2022

Corno di Rosazzo

CONFERENZE CULINARIE A VILLA NACHINI CABASSI

r216355?v=252048&ext=.jpg

Sono due gli appuntamenti che vedono protagoniste enogastronomia e cultura a Villa Nachini Cabassi, in particolare due presentazioni di libri che raccontano la tradizione enogastronomica del nostro territorio:

• giovedì 24 novembre ore 18.30La cucina nelle dimore storiche friulane. Presentazione del libro di Carlo del Torre; una ‘gustosa’ collezione di 184 ricette provenienti dalle raccolte di famiglie storiche friulane conservate nelle loro dimore e nei loro antichi rituali di cucina. Il volume a cura di Carlo del Torre presenta un’introduzione storica per ogni edificio (ben 22 dimore) e un commento al ricettario o alla raccolta dei libri di cucina di ogni famiglia. Durante la serata interverranno Carlo del Torre (autore del volume), Massimo Percotto, (Accademia Italiana della Cucina delegato di Udine) e Raffaele Perrotta (presidente ADSI Friuli Venezia Giulia)
  • giovedì 15 dicembre ore 18.30Mama Moja. Presentazione del libro di Lucia Pertoldi; il volume contiene gli interventi radiofonici messi in onda tra il 2013 e il 2017 nella nota trasmissione Vita nei campi della sede RAI per il Friuli Venezia Giulia e raccoglie 101 ricette tratte dalla cucina tradizionale friulana di ieri e di oggi. Durante la serata interverranno Lucia Pertoldi (autrice del volume) Armando Mucchino (giornalista RAI), Roberto Zottar (Accademia Italiana della Cucina delegato di Gorizia e componente del Centro Studi Nazionale)

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso la Sala conferenze di Villa Nachini Cabassi.

Al termine di ognuna delle due presentazioni, presso il Ristorante Enoteca “In Villa”,  sarà possibile degustare alcuni dei piatti presentati in ciascuno dei due libri. Per la degustazione è obbligatoria la prenotazione: 346 7371628

Comune di Corno di Rosazzo
Circolo Culturale Corno di Rosazzo
Biblioteca comunale Corno di Rosazzo