• GORIZIA
  • Palazzo Coronini Cronberg, Viale XX Settembre 14 – 34170 Gorizia

• 25/10/2023

GORIZIA

Conferenza sulla storia del merletto goriziano

A Palazzo Coronini si parla della storia del merletto goriziano

Riprende il ciclo di conferenze “Storie goriziane: documenti e voci di un territorio” organizzate dall’Archivio di Stato di Gorizia e dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo Coronini si terrà l’incontro dal titolo “Merletti a fuselli. Percorsi goriziani di ricerca tra fonti archivistiche e materiali museali” a cura di Rosita D’Ercoli, maestra merlettaia, disegnatrice, ricercatrice, autrice, collezionista, esperta di tessili antichi.

Da una panoramica sulla storia del merletto a fuselli nel territorio goriziano e limitrofo a partire dalla fine del XIX secolo, alle piccole ma interessanti storie che emergono dalle ricerche d’archivio, la relatrice illustrerà percorsi di ricerca che si snodano fra documenti, dipinti e merletti antichi per far scoprire affascinanti e sorprendenti ricostruzioni storiche. Protagonisti le merlettaie, i disegnatori, merletti regali e merletti di guerra che si raccontano dopo lunghi anni di dimenticanza.

Archivio di Stato di Gorizia e dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg.