• Prepotto

sabato 6 gennaio 2024

Concerto d'Epifania

r253526?v=303481&ext=.jpeg
Sabato 6 gennaio 2024, con inizio alle ore 17.30,  presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Prepotto si terrà il concerto d’Epifania con l’orchestra da camera “Ferruccio Busoni”.

L’ Orchestra “Ferruccio Busoni”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. E’ un “organismo di interesse regionale e per il 50° anniversario la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il volume intitolato “Oggi come mezzo secolo fa” relativo alla promozione dell’immagine della Regione a livello internazionale portata avanti dall’orchestra. Oltre che dalla Regione FVG, l’attività artistica dell’orchestra è sostenuta dal Comune di Trieste e dal Ministero della Cultura attraverso il FUS.

L’orchestra è formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi.

PROGRAMMA:
Giovanni Battista Pergolesi: Sinfonia in FA maggiore
(1710 – 1736) Andante sostenuto – Andante – Allegro
Luis Spohr: Concerto n.8 per violino e orchestra “In modo di Scena Cantata”
(1797 – 1828) Allegro molto – Adagio – Andante – Allegro Moderato
Franz Joseph Haydn: Sinfonia n. 49 “La Passione”
(1732 – 1809) Adagio – Allegro do molto – Menuet, Trio – Finale – Presto
Comune di Prepotto, io Sono FVG, Direzione generale Spettacolo