eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Grado
  • Indirizzo
  • Basilica di Sant'Eufemia
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 10/12/2023

Grado

Concerti della cometa

r248948?v=297400&ext=.GIF
Concerto della Cometa
Grado - 10 dicembre 2023
Basilica di Sant'Eufemia ore 16.00
Orchestra dell'Accademia Musicale Naonis Goldberg Ensemble
Luisa Sello e Mihi Kim flauti
Cristina Nadal violoncello
Mabel Troian clavicembalo

PROGRAMMA: 'Splendori del barocco'

F. J. Haydn Trio Londinese n. 1 in do maggiore per 2 flauti e violoncello(Allegro, Cantabile, Presto)
William Williams Sonata ‘In imitation of Birds’ per 2 flauti e basso continuo (Adagio, Allegro, Grave, Allegro)
Johann Sebastian Bach Sonata in sol maggiore BWV 1039per 2 flauti e basso continuo(Adagio, Allegro, Adagio, Presto)
Antonio Vivaldi Concerto n. 5 in fa Maggiore op. Xper flauto e orchestra(Allegro, Andante, Presto)
Antonio Vivaldi Concerto per 2 flauti e archi in do maggiore RV533 (Allegro, Largo, Allegro)

Luisa Sello definita dal New York Concert Review artista dalla ‘tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm’ suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Nel suo curriculum figurano i nomi di Riccardo Muti, Teatro alla Scala di Milano, Trevor Pinnock, Alirio Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, PhilippeEntremont, KarlLeister, BrunoCanino. Allieva di Raymond Guiot e Alain Marion a Parigi e di Severino Gazzelloni, già docente ai Conservatori di Milanoe Trieste, e’ Professore di Dottorato alla New Bulgarian University di Sofia. Artista testimonial della Miyazawa Flute, incide per Stradivarius e Millennium di Pechino. E’ Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.
Mihi Kim nata in Corea, inizia giovanissimo gli studi musicali. Notata dal flautista francese Alain Marion, prosegue gli studi in Francia con Jean Pierre Rampal, Andras Adorjan, Aurèle Nicolet, sia alla Hochschule di Monaco sia al Conservatorio superiore di Parigi, dove consegue la laurea e la qualifica di professore con lode. Tra i premi vinti ricordiamo il concorso di Bayreuth e Jean Pierre Rampal international flute competition a Parigi. Ha suonato in Europa, America e Asia ed e’ attualmente professore di flauto all’Ecole Normale de Musique ‘Alfred Cortot’ e al conservatorio Issy-Vanves a Parigi. E’ Artista testimonial della Miyazawa Flute.
Cristina Nadal diplomata in canto e in violoncello, è docente di Violoncello presso il Conservatorio di Udine.Si è perfezionata a Vienna con H. Zadek e in Italia con R. Kabaivanska,S. Lowe, Mietta Sighele per il canto e con D.Shafran, M.Flaksman, F.M.Ormezowsky, A.Specchi, M.Drobinsky, F.Rossi, per il violoncello. Ha un’Intensa attività concertistica; hasuonato al Quirinale per il Presidente Napolitano e alla Farnesina per il Ministro Frattini. Ha collaborato con numerosi direttori e solisti di fama. Ha inciso per Rivo Alto, Symphonia e Pizzicato e per InfinitydigitalMedia. Tra le tante incisioni si segnala il CD “in Volo”, 12 pezzi famosi di musica classica arrangiati, suonati e cantati interamente e solo da Lei; molti i concerti dal vivo e anche una tournée negli USA con questa produzione.
Mabel Troian inizia lo studio del pianoforte all'età di 5 anni, con la prof.ssa Violetta Grattone da subito vince premi aiconcorsipianistici"Città di Cesenatico"e al"Marco Fortini" di Bologna.Diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Trieste, con Massimo Gon, nel 2021 consegue, con lode, il diploma Specialistico di II livello in Clavicembalo e Tastiere Storiche, con Paola Erdas. Si perfeziona poicon Maurizio Baglini, Rita Kinka, Daniela Andonova, Kristina Petrollari-Laco, Niklas Sivelov, Marija Pilipovic, Larissa Dedova, Pierluigi Camicia e Velislava Karagenova.
Accademia Naonis Fondata dal maestro Beniamino Gavasso,è formata dai musicisti dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, fondata nel 1998 e riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionali.Fin dalla sua fondazione realizza importanti progetti musicali esibendosi anche in prestigiose sale e Teatri del panorama nazionale. Nel suo curriculum può vantare numerose collaborazioni con solisti, musicisti, cantanti di musica leggera, artisti e direttori di fama internazionale.L’Accademia Naonis da sempre porta avanti progetti che trovano la loro realizzazione anche in collaborazione con enti, soggetti pubblici, privati e associazioni. L’intento è di potenziare i legami con i professionisti e le realtà presenti nel territorio regionale in connubio con il più esteso panorama musicale nazionale e internazionale, creando rete e facendo tesoro dell’attitudine ad essere “ponte fra culture” per infondere quelle emozioni che solo l’arte può suscitare
Organizzato da
Chiesa di Grado